FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La risata è un'arma contro la perdita della memoria nella terza età

Come una ginnastica per il cervello, ha gli stessi effetti benefici della meditazione. Lo provano due studi della Loma Linda University, in California

Il senso dell'umorismo ha il potere di prevenire la perdita di memoria negli anziani e l'atto del ridere aumenta la capacità di ricordare potenziando l'interazione tra le parti del cervello. Gli effetti benefici delle risate sono pari a quelli ottenuti grazie alla meditazione. A suggerirlo, due ricerche condotte dalla Loma Linda University e presentate al meeting annuale di Experimental Medicine che si è tenuto a San Diego, in California.

La risata è unʼarma contro la perdita della memoria nella terza età

Meno stress e più memoria - Il primo studio è stato svolto su un campione di anziani tra cui diabetici e persone sane. Divisi in due gruppi, il primo, che ha guardato video umoristici di 20 minuti, ha mostrato livelli minori di cortisolo, ormone coinvolto sia nell'aumento della glicemia che dello stress, e ha anche mostrato un migliore rendimento nei test mnemonici.

Ginnastica cerebrale - La seconda indagine ha controllato gli effetti di diversi tipi di video, umoristici, spirituali o antistress, su 32 persone sottoposte a elettroencefalogramma. Chi aveva visto i video divertenti mostrava i più alti livelli di onde gamma, uniche frequenze che viaggiano in ogni parte del cervello attivando i maggiori livelli di integrazione fra le varie funzioni. Una sorta di ginnastica cerebrale che aiuta a ricordare di più, concludono gli autori.