FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Il tumore fra parentesi", una canzone per raccontare la malattia

Si tratta di una campagna social di sensibilizzazione dell'associazione no profit FraParentesi.org

"Ora pensa che non sei la sola e tutti quanti possiamo realizzare che il tumore è una parentesi".

Recita così il ritornello delle canzone scelta per la campagna social di sensibilizzazione dell'associazione no profit FraParentesi.org. A cantarlo sono 13 donne, pazienti oncologiche in fasi diverse della malattia o toccate dal tumore come caregiver, che raccontano con parole e note i disagi e le paure che una diagnosi di cancro comporta.

Il testo della canzone originale è stato scritto da C. Castiglioni e interpretata dalla cantautrice Roberta Carrieri. A chiudere il messaggio raccolto nel videoclip una madrina d'eccezione: Filippa Lagerback, che ha voluto sostenere l'associazione fraparentesi.org perchè “il tema della vita con il tumore ci riguarda tutti”.

"Nella nostra società si parla spesso di prevenzione e di ricerca ma ancora poco della vita con un tumore e, a volte, la parola stessa tumore viene taciuta quasi negata" commenta Daniela Abbatantuono, cofondatrice del portale web Fraparentesi.org. "Il nostro obiettivo è incoraggiare le donne, i loro familiari e amici a vivere al meglio questa “parentesi”, considerando l'esperienza del cancro come una parte, un capitolo, e non la totalità della loro quotidianità. Per questo offriamo risposte, informazioni e servizi on line cercando di spostare l'attenzione dalla malattia alla persona", ha spiegato Cristina Agazzi cofondatrice dell'associazione.

Daniela Abbatantuono e Cristina Agazzi sono due amiche e colleghe che, attraverso esperienze diverse, hanno incrociato nel loro percorso il tumore. Da qui l'esigenza di mettere a disposizione di tutti il portale Fraparentesi.org, uno strumento che, grazie alla creazione di un network di circa 40 professionisti, risponde a dubbi, domande e bisogni che emergono dopo la diagnosi di tumore.