#tgcom24amarcord

Il monologo di Paolo Caiazzo su Napoli a "Zelig Off"

L'esibizione del comico di San Giorgio a Cremano in una puntata della stagione 2009/2010

10 Set 2024 - 09:00
SeguiLogo Tgcom24suSeguici su

Era il 2009 quando sul palco di "Zelig Off", Paolo Caiazzo si esibiva nel suo monologo incentrato su Napoli. Il comico, nel suo sketch, ne aveva esaltato vizi e virtù, ripercorrendo in chiave ironica la storia della città e sottolineando le immancabili contraddizioni e le peculiarità che la distinguono dalle altre grandi città del nord Italia.

videovideo

"Devo fare quattro minuti di monologo, senza neanche una pausa sigaretta - aveva esordito il comico -. Ma dove stanno i sindacati quando li cerchi? Mi ripresento: sono Paolo Caiazzo, sono di Napoli e ogni volta che vengo a Milano mi accorgo che siamo geneticamente differenti. La storia lo insegna: a Milano fecero le cinque giornate, a Napoli quattro. La quinta ci siamo messi in malattia. Tuttavia, sono orgoglioso di essere napoletano, Napoli è la prima città in cui c'è stato il primo tratto ferroviario: Napoli-Portici. Era il 1839 e se passate di là, sta ancora così".

Nato a San Giorgio a Cremano il 19 ottobre 1967, Caiazzo muove i suoi primi passi nel mondo del teatro a vent'anni, quando, nel 1987, comincia a frequentare la Bottega Teatrale del Mezzogiorno al Teatro Cilea. Ed è proprio qui che avviene l'incontro con Antonio e Maurizio Casagrande, che lanciano la sua carriera. Nel corso degli anni lo abbiamo visto in tv un po' ovunque: da "Zelig" a "Colorado Cafè", passando per "Made in Sud".