Cinque giorni con il cibo degli dei
E' considerato, non a caso, il cibo degli dei. Piace a grandi e piccini, suscita tante piacevoli sensazioni gustative, a cui è difficile resistere. Stiamo parlando del cioccolato, quella squisita miscela di cacao, zucchero, latte e burro di cacao, per il quale gli aggettivi si sprecano. Al re dei dolci la città di Bologna dedica Cioccoshow La Magia del Cioccolato, manifestazione annuale dedicata al cioccolato artigianale di alta qualità.
Per cinque giorni, da mercoledì 24 a domenica 28 novembre, i golosi di tutta Italia si danno appuntamento nel centro storico del capoluogo emiliano per immergersi in questo magico mondo di dolcezza attraverso la ricca serie di iniziative previste dal programma: dalle degustazioni, alla cultura e agli spettacoli, alla musica. Giunto alla sua sesta edizione, Cioccoshow La Magia del Cioccolato, conta sulla presenza di numerosi espositori provenienti da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Puglia, Sicilia e Sardegna. Per chi vuole farsi sedurre dalla bontà del cioccolato, immancabile è il Percorso delle Delizie, un itinerario storico-gastronomico lungo i vicoli del centro storico, nel quale ristoratori, pasticceri ed enoteche del territorio, propongono menù a base di cioccolato.
Immancabile a Cioccoshow, e' il Laboratorio Artigianale (con ingresso gratuito), che permette di scoprire i segreti del'amato dolce attraverso il lavoro dei maestri cioccolatieri, pasticcieri e gelatieri. Il Laboratorio, situato in Piazza Re Enzo, offre la possibilità, a chi lo desidera, di farsi una vera e propria cultura sul cioccolato. Anche i ciocco-nottambuli sono accontentati: Ciocconight, la dolce notte di sabato 27 novembre, prevede animazioni nelle piazze e nelle vie del centro e l'apertura degli stand fino alle 24. Un'abbuffata indimenticabile che culmina con il concorso Vinci il tuo peso in cioccolato. Al vincitore della migliore ricetta selezionata dai maitre chocolatier di Cioccoshow, spetta proprio l'equivalente del suo peso in cioccolato. Un concorso al quale tutti parteciperebbero volentieri.
Rossella Iannone