© Da video
“Direttò, quando un forestiero viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando parte”. E’ questa la frase che più rimane impressa quando si guarda il bellissimo film “Benvenuti al Sud” ed è stata proprio questa la frase che ha scatenato il maggior numero di cinguettii su Twitter, portando #benvenutialsud tra i Trend Topic per tutta la serata. E’ quanto emerge dall’analisi realizzata per Social Mediaset da The Fool
Numeri alla mano, il film interpretato da Claudio Bisio e Alessandro Siani, trasmesso giovedì 7 marzo su Canale 5, è stato commentato da quasi 3mila utenti su twitter, per un totale di 6.210 tweet.
Alle 22:27 l’attività di picco: in un minuto si sono registrati 107 tweet, proprio mentre il postino Mattia avvisava il direttore Alberto Colombo che avrebbe rimpianto il Sud tornando al Nord. Le parole più citate nelle conversazioni sono state “sud” (citata 2.285 volte), “film” con 1.291 citazioni, “benvenuti” a quota 908 e “arriva” utilizzata complessivamente 559 volte.
Tra gli utenti i più popolari (calcolati secondo il numero di citazioni, siano esse mention o retweet) sono stati @ohjustscream (menzionato in 115 tweet), subito seguito da @xjawislove (104 tweet), da @alwaysxxo (con 100 menzioni) e da @xgivemeciasten (a quota 91 citazioni).
Tra gli utenti più attivi nelle conversazioni (calcolati per numero di tweet inviati) troviamo invece @canadianeyes con 45 tweet effettuati, @ttmobile con un totale di 37 tweet a cui seguono @1darethepanda e @alwaysxxo rispettivamente con 33 e 32 tweet inviati.
Infine, andando ad analizzare le “Superstar” (ossia gli utenti che hanno più follower e che hanno twittato) al primo posto c’è: lddio con i suoi 110.720 follower, poi kekko____ con un numero pari a 76.087 follower, quimediaset_it con 39.196 follower e davidemaggio a con i suoi 32.227 seguaci.