punto capo

Perché Sarkozy è considerato il re delle gaffe?

02 Dic 2011 - 17:09
 © Ap/Lapresse

© Ap/Lapresse

Negli anni trascorsi all’Eliseo ne ha combinate di tutti i colori. La gaffe più grave e che mina il rapporto tra Parigi e Berlino è recentissima: il fattaccio è avvenuto il 24 novembre al termine dell’incontro a Strasburgo con la cancelliera Merkel e il premier Monti. Una registrazione fuorionda inchioda il francese: “Merkel ci crea un gran casino in Europa. Diventa complicato. Ci sta facendo correre verso la catastrofe”.

E’ IL PRIMO INCIDENTE CON LA MERKEL?
In un’altra occasione, incontrando la leader tedesca, si è rivolto al marito con le parole “monsieur Merkel”, che però è il cognome da nubile della cancelliera, mentre il suo consorte si chiama Sauer.

NELLE GAFFE DI SARKOZY SONO STATI TIRATI IN BALLO ALTRI LEADER?
Durante un dialogo con Obama al G20 di Cannes il presidente francese si è lasciato scappare la frase: “Netanyahu? Non posso sopportarlo, è un bugiardo”. Il leader Usa gli ha replicato: “Tu sei stufo di lui, ma io devo trattare con lui tutti i giorni ...”. Entrambi pensavano che i microfoni fossero spenti, ma in realtà i giornalisti li stavano sentendo attraverso le cuffie. Vi ricorderete anche la risatina del francese dopo una domanda sull’affidabilità del governo Berlusconi (allora in carica) nel corso di una conferenza stampa congiunta con Angela Merkel. Seguirono polemiche e richieste di scuse ufficiali.

TORNA ALL'INDICE DI PUNTO E A CAPO

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri