Punto e a capo

Sarah, perché si voleva spostare il processo?

14 Ott 2011 - 22:02
 © Tgcom24

© Tgcom24

Gli avvocati Franco Coppi e Nicola Marseglia, difensori di Cosima Serrano e Sabrina Misseri, avevano chiesto lo spostamento del processo da Taranto a un’altra sede per incompatibilità ambientale. Le due donne sono in carcere dal 15 ottobre dello scorso anno con l’accusa di aver ucciso la piccola Sarah.

COSA SI INTENDE PER INCOMPATIBILITA' AMBIENTALE?
Secondo gli avvocati difensori delle due donne, negli ultimi mesi si era creato, negli ambienti vicini al tribunale di Taranto, “un clima di aperta intolleranza nei confronti di Sabrina e Cosima” tale da condizionare “la serenità del processo”. Per i legali, infatti, anche a causa della pressione esercitata dall’opinione pubblica, la procura di Taranto si sarebbe convinta della colpevolezza delle loro assistite tanto da non prendere in considerazione la confessione di Michele Misseri.

PERCHE' LA CASSAZIONE HA DETTO NO ALLO SPOSTAMENTO?
Secondo la prima sezione penale della Corte di Cassazione, presieduta da Saverio Chieffi, i giudici di Taranto non sono in alcun modo condizionati nel prendere le decisioni in merito al caso Sarah Scazzi. Gli “ermellini” smentiscono così non solo i difensori di Cosima e Sabrina ma anche la pubblica accusa che, a sorpresa, si era pronunciata a favore del trasferimento a Potenza.

COME HANNO REAGITO LE PARTI?
L’avvocato difensore Franco Coppi ha commentato serenamente la decisione della Cassazione: “Sono abituato a rispettare le sentenze e lo farò anche ora. Siamo pronti ad affrontare il processo a Taranto”. La procura di Taranto ha invece accolto con grande soddisfazione la pronuncia che, di fatto, conferma la tesi dei pm che si sono sempre dichiarati estranei a qualsiasi condizionamento ambientale o mediatico.

ORA COSA SUCCEDERA'?
Il processo ha preso inizio venerdì a Taranto con l’udienza preliminare e proseguirà in quella che, per competenza territoriale, è la sede naturale.

VAI ALL'INDICE DI PUNTO E A CAPO

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri