"SERVE IL DIALOGO"

Weber (Ppe) a Tgcom24: "Siamo pronti a collaborare con Lega e 5 Stelle"

Il capogruppo del Partito Popolare Europeo parla del governo italiano e precisa: "Ora sono al governo, non possono più attribuire la colpa di tutto a Berlino e Bruxelles"

07 Giu 2018 - 21:28
 © tgcom24

© tgcom24

"Siamo pronti a collaborare con Lega e 5 Stelle, ma ora sono al governo e non possono più attribuire la colpa di tutto a Berlino e Bruxelles". Così Manfred Weber, capogruppo del Partito Popolare Europeo e stretto collaboratore di Angela Merkel al Parlamento Europeo, parla a Tgcom24 del governo italiano. Nel corso dell'intervista Weber tocca diversi argomenti, come immigrazione e i rapporti dell'Italia con Orban e Putin.

"Da questo momento in poi - commenta il capogruppo Ppe riferendosi a Lega e Movimento 5 Stelle - questi partiti sono responsabili dell’operato del governo, non possono più accusare Bruxelles, Berlino o Parigi dei loro problemi interni. Devono governare. Quello che noi diciamo è di sederci insieme e iniziare a dialogare. Ciò che chiedo al nuovo governo è di venire a Bruxelles e spiegare in modo chiaro le proprio posizioni, in modo propositivo e in modo civile per trovare un compromesso con gli altri".

"Credo che il nuovo governo - prosegue Weber riferndosi alle relazioni internazionali dell'Italia - avrà molti problemi ad avere alleanze con Orban, soprattutto sul tema dell’immigrazione perché Orban rifiuta il principio della solidarietà e della responsabilità. In merito alla Russia, il Partito Popolare è sempre pronto a iniziare a dialogare e negoziare. Noi siamo disponibili a parlare, ma prima Putin deve smettere di usare la guerra come strumento per ottenere i suoi risultati politici".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri