FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Voto su presidenza delle commissioni, maggioranza ko due volte al Senato | Grasso non eletto, Speranza lascia Cdm

AllʼAgricoltura e alla Giustizia confermati due candidati leghisti. Salvini: "Alleanza di governo in frantumi". Anche alla Camera non sono mancati colpi di scena, ma qui alla fine la maggioranza ha tenuto

La maggioranza è stata battuta due volte in Senato sulla presidenza della commissione Agricoltura e su quella della Giustizia. Durante la prima votazione è stato confermato il leghista Gianpaolo Vallardi, che ha sconfitto il candidato di maggioranza Pietro Lorefice (M5s); nella seconda il Carroccio, con Andrea Ostellari, ha battuto il senatore di Leu, Pietro Grasso. Speranza ha lasciato il Cdm per chiedere chiarimenti. Salvini: "Maggioranza in frantumi".

Accordo scricchiolante L'accordo scricchiolante raggiunto mercoledì all'ora di pranzo sulle presidenze delle commissioni parlamentari si è trasformato in serata in un macigno che è piombato anche sul tavolo del Consiglio dei ministri, con Speranza che ha lasciato la riunione dopo aver posto la "gravità politica" di quanto accaduto. 

 

In Senato maggioranza ko due volte La maggioranza è andata sotto in Senato per ben due volte, lasciando alla Lega la presidenza della commissione Agricoltura (che doveva andare al M5s) e quella della commissione Giustizia. Secondo l'accordo quest'ultima sarebbe dovuta andare a Pietro Grasso, di LeU. Di qui la decisione di Speranza di chiedere chiarimenti ai colleghi di governo. 

 

E' caccia ai "traditori" Tra gli alleati è partita la caccia ai "traditori". Non sono passati inosservati i malumori interni al M5s. Diversi parlamentari pentastellati hanno lamentato per tutto il giorno il "netto" ridimensionamento numerico, ma anche qualitativo, delle presidenze affidate al Movimento.

 

Sostituiti membri della commissione Finanze A nulla sono serviti gli "avvisi" dei vertici dei direttivi di Camera e Senato che, anche nelle chat di gruppo, hanno minacciato di sostituire i membri delle commissioni scontenti (cosa che è avvenuta nella commissione Finanze della Camera verso chi ha espresso contrarietà all'elezione del renziano Luigi Marattin).

 

Esulta Salvini: "Maggioranza in frantumi" Al momento del voto, puntuale, è arrivato il patatrac, per la "gioia" di Matteo Salvini. "Dopo Gianpaolo Vallardi, anche Andrea Ostellari confermato presidente di commissione. Con il voto segreto vengono premiati il buon lavoro e la competenza della Lega. La maggioranza è in frantumi, completamente saltato l'inciucio 5 Stelle-Pd", ha attaccato il leader della Lega.

 

M5s, bocciata la gestione del negoziato Ma le accuse sono volate anche tra gli alleati. Fonti interne ai giallorossi hanno parlato di "agguato auto-procurato dal M5s", anche se i diretti interessati hanno smentito. Ma c'è anche chi ha puntato il dito contro i renziani. Tra i parlamentari del Movimento, comunque, la rabbia è salita alle stelle. Il dito è stato puntato principalmente contro i direttivi di Camera e Senato, la cui gestione del negoziato è stato bocciato su tutta la linea.

 

Nei Dem riesplode il nodo "correnti" Pure i Dem sono tornati in subbuglio, con la corrente di Base riformista a farla da padrone, nonostante la guida zingarettiana del partito. 

 

Colpo di scena alla Camera Anche alla Camera non sono mancati colpi di scena. In commissione Giustizia, accanto al candidato M5s Mario Perantoni votato dalla maggioranza, le opposizioni hanno votato il renziano Catiello Vitiello. Si è arrivati al ballottaggio, dove ha vinto il deputato di Iv. La capogruppo Maria Elena Boschi, però, non ha voluto "giochetti" e ha annunciato le dimissioni di Vitiello, che sono arrivate a stretto giro di posta. Si è quindi proceduto a una nuova votazione. 

 

Il centrodestra occupa la commissione Giustizia e fa ostruzionismo Dopo le dimissioni di Vitiello, però, il centrodestra ha occupato la commissione Giustizia. "Noi vogliamo - ha detto il capogruppo della Lega Roberto Tutti - che il voto nella nostra commissione sia libero e non condizionato dal voto in commissione Finanze, dove si attende l'esito dell'elezione in commissione Giustizia per verificare se l'accordo di maggioranza tiene". I deputati di Lega, FI e FdI, una volta ripresa la seconda votazione, hanno fatto ostruzionismo. Alla fine Mario Perantoni, del M5s, è stato eletto presidente della commissione Giustizia con 26 voti.

 

Il Movimento incassa 5 conferme Il M5s ha quindi incassato 5 conferme. Giuseppe Brescia è rimasto presidente della commissione Affari costituzionali, Gianluca Rizzo della Difesa, Filippo Gallinella dell'Agricoltura, Sergio Battelli delle Politiche Ue, Marialucia Lorefice degli Affari sociali. Ai pentastellati è andata anche la commissione Cultura con Vittoria Casa (che ha rimpiazzato Luigi Gallo).

 

Piero Fassino alla commissione Esteri I Dem hanno piazzato Fabio Melilli alla presidenza della commissione Bilancio e hanno ottenuto poi la commissione Lavoro con Debora Serracchiani, Esteri con Piero Fassino, Ambiente con Alessia Rotta e Attività produttive con Martina Nardi.

 

Due commissioni vanno a Italia Viva Italia viva ha conquistato la commissione Trasporti con Raffaella Paita e, dopo che si è sciolto il nodo Giustizia, ha ottenuto anche la commissione Finanze con Luigi Marattin. A differenza del Senato, alle presidenze delle commissioni della Camera sono stati eletti tutti i candidati concordati dalla maggioranza.

 

Le altre commissioni del Senato A Palazzo Madama, ad eccezione di Giustizia e Agricoltura, le altre commissioni hanno rispettato il risiko definito sulla carta. Il Pd ha ottenuto Dario Parrini alla presidenza della commissione Affari costituzionali, Roberta Pinotti alla Difesa, Luciano D'Alfonso alle Finanze e Dario Stefano alle Politiche Ue. Italia viva ha incassato Riccardo Nencini all'Istruzione e Annamaria Parente alla Sanità. Al M5s sono rimaste la commissione Esteri con Vito Petrocelli, la Bilancio con Daniele Pesce, quella Lavori pubblici con Mauro Coltorti, Industria con Gianni Girotto, Lavoro con Susy Matrisciano e Ambiente con Vilma Moronese.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali