FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Viminale, via libera all'aumento dei rimborsi per i migranti accolti

Lʼex ministro dellʼInterno, Matteo Salvini, aveva tagliato la cifra a disposizione da 35 a 19-26 euro. Troppi i bandi andati deserti per le strutture di accoglienza

Il ministero dell'Interno, dopo aver chiesto parere all'Anac, ha inviato una circolare ai prefetti per indicare che potranno essere aumentati i rimborsi per ogni migrante accolto. L'ex capo del Viminale, Matteo Salvini, aveva tagliato da 35 a 19-26 euro il rimborso per ogni migrante ospitato nelle strutture di accoglienza e per questo motivo molti bandi lanciati dalle prefetture sono andati deserti. 

Nel documento si spiega quanto chiarito anche dall'Anac, con un parere chiesto dal Viminale, secondo cui i criteri legati alle spese per l'accoglienza previste dal decreto dell'ex ministro Salvini sono, entro certi margini, economicamente interpretabili. Dal punto di vista pratico questo farà salire di 2-4 euro i rimborsi per i rifugiati che dai 35 euro, erano scesi sotto i 20.

 

Immediata la replica del leader della Lega Matteo Salvini: "Dopo aver riaperto i porti, il governo riapre i portafogli degli Italiani, aumentando i soldi per chi accoglie richiedenti asilo", ha affermato. "Noi avevamo ridotto da 35 euro ad una media europea fra i 19 e i 26 euro al giorno il compenso per ogni immigrato, questo governo fa ripartire il business legato agli sbarchi. Vergogna!", ha concluso polemicamente.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali