FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vigilanza Rai: ok alla risoluzione sull'incompatibilità del doppio incarico a Marcello Foa

La mozione è stata votata dal Movimento 5 Stelle e dal Pd. Gianluigi Paragone (M5s): "Nessuna spaccatura con la Lega". I pentastellati: "Riforma Rai è nel contratto, va fatta"

Vigilanza Rai: ok alla risoluzione sull'incompatibilità del doppio incarico a Marcello Foa - foto 1
ansa

La Commissione di vigilanza sulla Rai ha approvato la mozione presentata dal M5s sull'incompatibilità del doppio incarico di Marcello Foa a presidente Rai e presidente della controllata Rai Com.

I voti favorevoli sono stati 21: oltre al M5s, anche il Pd e Leu hanno appoggiato la mozione che impegna Foa a lasciare l'incarico in Rai Com. Paragone: nessuna spaccatura con la Lega. FdI accusa: nata nuova maggioranza M5s-Pd.

Di Maio: "Via la politica dalla Rai o tagliamo il canone" - Dopo la votazione in Commissione vigilanza, è intervenuto Di Maio. "Serve subito approvare una legge per spezzare il legame tra la politica e la Rai" oppure "tagliamo il canone agli italiani - ha detto il vicepremier -. Delle due l'una. La riforma Rai è nel contratto".

"La politica ha messo le mani sulla Rai da troppo tempo e gli italiani hanno pagato un canone sempre più alto per avere che cosa in cambio? Un'informazione asservita a logiche di potere e clientelismo. Ora basta", ha proseguito il leader M5s.

M5s: "Riforma Rai è nel contratto, va fatta" - Fonti del Movimento hanno quindi ricordato come la riforma Rai sia "nel contratto di governo e dunque va fatta. C'è già pronta la nostra legge". "Per quanto riguarda - hanno spiegato - la gestione del servizio radio televisivo pubblico intendiamo adottare linee guida di gestione improntate alla maggiore trasparenza, all'eliminazione della lottizzazione politica e alla promozione della meritocrazia nonché alla valorizzazione delle risorse professionali di cui l'azienda già dispone".

M5s: "Speravamo nel voto della Lega, Pd cerca solo di rifarsi la faccia" - "C'è un motivo per cui siamo sempre stati contrari al fatto che Marcello Foa assumesse il doppio incarico di Presidente della Rai e di Rai Com - ha motivato il M5s il suo voto in un post sul Blog delle Stelle -. Una doppia poltrona è contro lo statuto dell'azienda e contro le regole e siamo soddisfatti che la Commissione di vigilanza abbia votato a favore della nostra risoluzione. La doppia presidenza sarebbe stata del tutto inopportuna secondo gli articoli 22 e 26 dello Statuto Rai che richiamiamo nella nostra risoluzione. La Rai sarebbe incorsa nel rischio di trovarsi un domani in momenti di contestazione, anche in sede giudiziaria di tipo amministrativo, con lo spettro del danno erariale. Una situazione che abbiamo scongiurato. Del resto, è facile: basta rispettare le regole".

"Ci auguravamo che anche la Lega votasse contro la doppia poltrona di Foa, ma così non è stato - si legge ancora sul Blog -. Riguardo al Pd, che ha votato sì alla nostra risoluzione, nessun applauso, anzi. Prima hanno distrutto la Rai, l'hanno ulteriormente politicizzata e ora hanno evidentemente provato a rifarsi la faccia. Non si smentiscono mai, purtroppo per il Paese. Ora possiamo finalmente passare oltre e continuare a lavorare per rendere la Rai un'azienda libera dai partiti, indipendente e competitiva".

Gianluigi Paragone: "Nessuna spaccatura con la Lega, ma Foa lasci doppio incarico" - "Nessuna spaccatura politica e nessuna doppia lettura su questo voto in Vigilanza. Abbiamo con coerenza posto all'attenzione del Cda della Rai l'inopportunità e l'incompatibilità della doppia presidenza in capo a Marcello Foa di Rai e Rai Com. Speriamo ora che lo stesso Foa e il Cda prendano le dovute decisioni in merito", ha commentato Gianluigi Paragone, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione di Vigilanza Rai.

Santanché (FdI):"E' nata una nuova maggioranza, quella Pd-M5s" - "Oggi è ufficialmente nata una nuova maggioranza targata M5s e Pd". Così la senatrice di Fratelli d'Italia, Daniela Santanché, sul voto in Commissione vigilanza, sottolineando come si tratti di "un fatto grave che conferma come questo governo non abbia più una maggioranza, dilaniata dai contrasti interni che ormai non riguardano soltanto le scelte economiche e strategiche della Nazione. Fratelli d'Italia ha votato contro la mozione perché i pareri giunti in Vigilanza garantivano la piena legittimità dell'assunzione dei due incarichi da parte del presidente Foa. Quella del M5s era semplicemente una strumentalizzazione o una 'ripicca', ma niente a che vedere con il merito. Ci auguriamo che adesso la Lega metta fine a questo governo che tanto male sta facendo all'Italia e agli italiani".

Forza Italia: "Solo un centrodestra unito può rappresentare una valida alternativa a pentastellati" - "L'ennesima prova della naturale incompatibilità tra Lega e M5s si è appena palesata in tutta la sua tragicomicità. Possiamo dare ufficialmente il benvenuto all'alleanza di governo tra Pd e grillini", ha commentato Forza Italia. "Astenendosi sulla risoluzione anti-Foa, Forza Italia ha dimostrato concretamente che solo unito il centrodestra può rappresentare l'unica vera alternativa alla deriva pentastellata e ad una giunta Zingaretti in salsa nazionale. La Commissione di vigilanza così come la Rai e l'intero Paese non possono più essere condannati a subire l'immobilismo e il dilettantismo di una maggioranza che non ha più futuro. Salvini se ne faccia una ragione".