FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ue, Tria: "Si apre un dialogo costruttivo, reddito e Quota 100 non si toccano"

Il ministro dellʼEconomia rassicura: "Bruxelles non ha aperto una procedura dʼinfrazione contro lʼItalia e i mercati lo hanno capito"

Ue, Tria:
ansa

Il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, rassicura sul braccio di ferro con Bruxelles.

"La Commissione europea non ha aperto una procedura d'infrazione, ma ha dichiarato che ci sono i presupposti per una procedura. Adesso si aprirà un dialogo costruttivo", sottolinea Tria. Quanto a Quota 100 e reddito di cittadinanza, dice il ministro, sono misure che "non verranno toccate, sono leggi dello Stato".

In un'intervista al Tg1 Tria ha ribadito che la procedura non è ancora stata aperta e che i mercati, con lo spread in lieve calo, "l'hanno capito". Poi è entrato nel merito delle due misure nel mirino della Commissione: l'abbassamento dell'età pensionistica e il reddito di cittadinanza. "Tutti coloro che hanno acquisito diritti vedranno questi soddisfatti questi diritti", ha assicurato, aggiungendo che "poiché ci eravamo posti in modo molto prudenziale in partenza, adesso stiamo vedendo che ci saranno dei risparmi in qualche modo sostanziali".