FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ue, Di Maio: "Debito creato in passato, via al taglio delle tasse" | Zingaretti: "Il vicepremier vive nel Grande Fratello"

"Saremo responsabili, ma pensioni e quota 100 non si toccano", afferma il ministro del Lavoro. "Con lʼausterità sono cresciuti debito e disoccupazione", gli fa eco Matteo Salvini

Ue, Di Maio:
ansa

"L'infrazione riguarda i debiti fatti dal Pd.

Saremo responsabili, ma pensioni e quota 100 non si toccano". Così Luigi Di Maio, commentando le parole della Commissione Ue che anticipano l'apertura di una procedura di infrazione per l'Italia. "Per ridurre il debito creato in passato - gli fa eco Salvini - bisogna tagliare le tasse e permettere agli italiani di lavorare di più e meglio". Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti: "Di Maio vive nel Grande Fratello".

"Non chiediamo i soldi degli altri, vogliamo solo investire in lavoro, crescita, ricerca e infrastrutture. Sono sicuro che a Bruxelles rispetteranno questa volontà", sottolinea il leader della Lega.

Salvini: "E' il momento di ricostruire" - E aggiunge: "Se gli italiani non lavorano il debito cresce. Non ci vuole uno scienziato per capirlo. Basta guardare quello che si è fatto negli ultimi dieci anni: taglia, taglia, taglia. E il debito cresce. Dobbiamo fare il contrario, altrimenti non puoi assumere medici e chiudi gli ospedali, non puoi assumere poliziotti e chiudi i posti di polizia, non puoi assumere giudici e chiudi i tribunali. E' il momento di riaprire, di ricostruire".

Di Maio: "L'Italia dà ancora senza ricevere" - "E' molto seccante che ogni giorno si trovi un motivo diverso per parlare male dell'Italia e di questo governo", afferma con forza Luigi Di Maio. "Sono anni che diamo senza ricevere, o che riceviamo meno di quanto ci spetterebbe, anni che siamo totalmente ignorati sulla questione migranti, ad esempio. Ci lasciano tutto il peso e, come se non bastasse, poi ci fanno pure la morale. Così non va bene, così è troppo facile".

"Lasciatemi dire che come sento parlare di doveri, mi piacerebbe sentir parlare anche di diritti. Diritti degli italiani e delle loro famiglie, che tradotto significa la possibilità di aiutare anche le imprese, le scuole, la nostra sanità. Quindi rimbocchiamoci le maniche tutti. E con tutti intendo anche Bruxelles", conclude il capo politico del M5s.

Zingaretti: "Pessima battuta quella sui debiti del Pd" - Le parole di Di Maio hanno scatenato la dura replica del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. "Quella di Di Maio è una pessima battuta, che non fa ridere perché ci vanno di mezzo gli italiani. Per colpa di questo governo si vedono messi all'angolo. Avevano fatto tante promesse e dopo un anno rimane quello che l'Europa ci sta ricordando: più debito, meno lavoro, più tasse, meno produzione industriale e, soprattutto, conti fuori controllo. Poi c'è il Grande Fratello in cui vive Luigi Di Maio. Ora noi dobbiamo aiutare l'Italia ad uscire da questo disastro".

Meloni: "Dal governo scelte folli, ma l'Europa chieda scusa" - Sul tema della procedura d'infrazione interviene anche la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Penso che la Commissione europea, più che mandare lettere per dirci cosa dobbiamo fare, dovrebbe mandare lettere per chiedere scusa per le politiche drammatiche che ha fatto intraprendere in questi anni". Tuttavia, aggiunge conversando con i cronisti alla Camera, "se il governo pensa di rispondere all'Ue reiterando le politiche folli dell'ultimo anno, spendendo in deficit per finanziare il mostro della spesa pubblica, la procedura sarà inevitabile. Sfido il governo ad andare a vedere il bluff dell'Ue, presentando una ricetta in grado di rilanciare l'economia italiana".