FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ucraina, Protezione civile: 300 euro per ogni profugo che trova autonoma sistemazione, 150 per i minori

Nell'ordinanza firmata da Fabrizio Curcio si legge che il contributo economico per chi scappa dalla guerra avrà la durata massima di tre mesi dalla data d'ingresso in Italia


Ucraina, lʼesodo dei profughi verso gli altri Paesi

I profughi ucraini che hanno fatto richiesta di protezione temporanea e che abbiano trovato un'autonoma sistemazione riceveranno "un contributo di sostentamento una tantum pari a 300 euro mensili pro capite per la durata massima di tre mesi dalla data d'ingresso in Italia".

È quanto prevede un'ordinanza del capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. In caso ci siano dei minori "è riconosciuto un contributo addizionale mensile di 150 euro per ciascun figlio".

 

 

Chi beneficerà del contributo non potrà accedere "ad altre forme di assistenza alloggiativa", ma potrà ricevere i fondi "in un'unica soluzione e in forma cumulativa". Anche per due o tre mensilità, qualora i tempi delle domande dovessero prolungarsi oltre i 90 giorni dalla data d'ingresso in Italia.

 

 

Contributo in contanti, tempistiche e documenti necessari - Il contributo potrà essere erogato in contanti da un qualunque istituto di credito nel Paese, nel caso l'avente diritto non abbia un conto corrente. Occorrerà presentare un proprio documento d'identità e la ricevuta del permesso per la protezione temporanea rilasciata dalla Questura competente. Nel caso in cui i profughi trovino un lavoro, si legge ancora nell'ordinanza, "il beneficiario può continuare a fruire della misura in godimento per un periodo massimo di 60 giorni".

 

L'assistenza sanitaria - Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria, i profughi ucraini vengono equiparati ai cittadini italiani. Verrà rilasciato loro un codice fiscale e con quello si potrà accedere alle prestazioni sanitarie. A ogni regione verrà invece riconosciuto un rimborso forfettario di 1.520 euro a profugo, per un massimo di 100mila unità.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali