FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tutto pronto per il G7 di Taormina: il programma del vertice

"Non sarà un confronto semplice", ha dichiarato il premier Paolo Gentiloni. Mobilitati circa settemila uomini fra militari e agenti

E' tutto pronto per il G7 di Taormina (Messina), il vertice al quale parteciperanno i Capi di Stato e di governo dei sette Paesi più importanti del mondo: Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Canada, Italia, Giappone e Germania.

Agenda fitta di temi, fra i quali spicca la lotta al terrorismo, soprattutto dopo la strage di Manchester. "Non sarà un confronto semplice, ma cercheremo di renderlo un confronto utile", ha detto il premier Gentiloni.

Oltre ai leader, saranno presenti anche il presidente della Commissione europea e il presidente del Consiglio Ue. Il secondo giorno prenderanno parte al summit anche cinque capi di Stato e di governo di Paesi africani. Taormina ospiterà inoltre sei organizzazioni internazionali e africane, per un totale di circa duemila delegati presenti agli incontri. L'ultima riunione del G7 si è tenuta nel 2016 a Krün, in Germania.

Le tematiche - I temi che verranno discussi sono sostanzialmente tre: oltre alla questione della sicurezza dei cittadini, i leader discuteranno di sostenibilità economica e innovazione. Gli obiettivi sono quelli la riduzione delle disuguaglianze sociali, l'applicazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la promozione di competenze e lavoro nell'era della nuova rivoluzione della produzione e dell'industria 4.0. In agenda anche lotta ai cambiamenti climatici, commercio, migrazioni e rapporti con l'Africa.

Misure di sicurezza - Per tutelare la sicurezza dell'evento, da dieci giorni è in vigore una direttiva del capo della polizia Franco Gabrielli che stabilisce una serie di misure straordinarie. Fra queste c'è il divieto degli ingressi in città, ad eccezione dei residenti, e delle barche nel tratto di mare taorminese. In tutto saranno dispiegati settemila uomini fra soldati e agenti delle forze dell'ordine.

Il programma del vertice - Ecco di seguito tutti gli appuntamenti e gli eventi del G7:

Venerdì 26 maggio
Ore 11.30: Cerimonia inaugurale e foto di famiglia (Teatro Greco)
Ore 12.30 - 17.15: Sessione di lavoro G7 (Hotel San Domenico)
Ore 19: Concerto dell'Orchestra Filarmonica della Scala (Teatro Greco)
Ore 20: Cena dei leader, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Hotel Timeo).

Sabato 27 maggio
Ore 8.30: Cerimonia di benvenuto ai Paesi invitati per la sessione "outreach" e alle Organizzazioni internazionali (Hotel San Domenico)
Ore 9.15 – 11.15: Sessione di lavoro “outreach” (Hotel San Domenico)
Ore 11.15: Foto di gruppo (Hotel San Domenico)
Ore 11.45 – 14.30: Sessione di lavoro G7 (Hotel San Domenico)
Ore 15: Conferenza stampa del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni (Hotel San Domenico)
A seguire: Conferenze stampa dei sette leader