FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trivelle Ionio, scontro nel governo | Costa: non firmo, Garavaglia: decide la politica

"Le alternative ci sono e si chiamano energie rinnovabili", spiega il ministro dellʼAmbiente. Il sottosegretario Garavaglia: "Parlamento sovrano"

Trivelle Ionio, scontro nel governo | Costa: non firmo, Garavaglia: decide la politica - foto 1
facebook

La questione trivelle nello Ionio torna ad alimentare i contrasti all'interno del governo.

"Sono per il no alle trivelle, anche se la Commissione Via-Vas dà parere positivo. Io non firmo", scrive su Facebook il ministro dell'Ambiente Sergio Costa. La risposta del sottosegretario all'Economia, ed esponente della Lega, Massimo Garavaglia, non si è fatta attendere: "Decide la politica".

Il no alle trivelle il ministro dell'Ambiente lo trasforma in un manifesto, che campeggia sul suo profilo Facebook: una sua foto, espressione seria, e la scritta sovrimpressa "Sono per il no alle trivelle". "Non firmo e non firmerò autorizzazioni a trivellare il Paese. Le alternative ci sono. Si chiamano 'energie rinnovabili' se bisogna investire, è quella la direzione". E spiega: "Ricordo che un miliardo di euro investito in rinnovabili ed efficienza energetica crea fino a 13mila posti di lavoro".

"E' anche una questione economica - prosegue il ministro - vogliamo puntare sulle fossili, che impoveriscono il territorio e che creano pochi posti di lavoro o sulle rinnovabili, perseguendo gli obiettivi di sostenibilità europei, aiutando il clima e creando tanti posti di lavoro?". "Mi farò dei nemici? - si chiede il ministro - . Saranno gli stessi nemici dell'ambiente e del Paese".

Sottosegretario Garavaglia: "Decide la politica" - "Il Parlamento è sovrano. Il problema vero è l'aumento sproporzionato dei canoni che può portare all'abbandono delle attività da parte delle aziende con conseguenze occupazionali importanti, oltre a creare una perdita di gettito", spiega il sottosegretario all'Economia Massimo Garavaglia. E chi gli chiede dello stop arrivato dal ministro Costa sulle trivelle. "Questo è - aggiunge - un punto di vista tecnico, poi la politica è quella che decide".