FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tetto ai contanti, la Meloni media: verso l'accordo su 5mila euro

Dopo le polemiche (anche in maggioranza) sulla proposta della Lega, arriva il compromesso, raggiunto durante un vertice a Palazzo Chigi. Ma la soglia definitiva potrebbe essere comunque ritoccata verso il basso

Tetto ai contanti, la Meloni media: verso l'accordo su 5mila euro - foto 1
-afp

Il tetto ai contanti continua a tenere acceso il dibattito politico dopo la proposta di legge, presentata dalla Lega, di innalzare la soglia (attualmente a 2mila euro, ma dal 1° gennaio 2023 sarebbe dovuta scendere a 1.000) fino a 10mila euro.

E dopo giorni di polemiche, anche all'interno della maggioranza (ad esempio con Giorgio Mulè, di Forza Italia, che non ritiene prioritario l'intervento), dopo un vertice a Palazzo Chigi con i ministri Giorgetti, Fitto e Calderone è arrivata la mediazione del premier Giorgia Meloni. Il punto di compromesso potrebbe essere una soglia a 5mila euro.

 

 

Il provvedimento, che il Carroccio sostiene come intervento urgentissimo che deve avere una corsia preferenziale in Manovra, oltre a essere fortemente stigmatizzato dall'opposizione non era stato interamente condiviso nemmeno in maggioranza. E la stessa premier, che pure ha sostenuto la necessità di allentare una norma a suo giudizio troppo restrittivo, pare aver espresso perplessità su una soglia così elevata come quella proposta presentata da Alberto Bagnai, vicepresidente del gruppo leghista alla Camera.

 

 

E anche Forza Italia non ha nascosto i propri dubbi sull'intervento, ritenuto di importanza marginale: secondo Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, il fatto che la Meloni non abbia menzionato la misura nel suo discorso programmatico è la prova che non si tratta di un'urgenza.

 

Il tetto al contante: la proposta della Lega

 

Ora, con l'ipotesi di accordo a 5mila euro, la questione sembrerebbe essere chiusa, anche se non è detto che la cifra sarà poi quella finale indicata nella Legge di Bilancio. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha infatti chiarito che la soglia definitiva potrebbe essere anche più bassa: "Vedremo se 2mila, 3mila o 5mila euro".

 

Contanti, la situazione in Europa

L'ipotesi di alzare il tetto del contante a 10mila euro divide il mondo politico. Se per la Lega (che ha depositato una proposta di legge) è una "proposta di buonsenso" in linea con quanto succede negli altri Paesi europei, per il Pd e il M5s si tratta di un'operazione che favorisce l'evasione. "Girare con valigette piene di contante non risponde alle necessità dei cittadini, ma corrisponde piuttosto alle tentazioni di corrotti ed evasori", fa notare il leader pentastellato Conte. Ma la premier Giorgia Meloni conferma che il nuovo governo "metterà mano al tetto al contante"

Leggi Tutto Leggi Meno

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali