FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terrorismo, Tajani: "In Italia non ci sono rischi imminenti ma mai abbassare guardia"

Il ministro degli Interni a "Mattino Cinque News": "Medio Oriente? Non possiamo permetterci che regione si infiammi"

Terrorismo, Tajani:
Da video

"Il governo ha provveduto a tutelare e proteggere tutti i siti a rischio" legati alle minacce dell'Iran a Israele e "l'ambasciata di Israele in Italia è stata chiusa per 10 giorni per decisione del governo israeliano per evitare attentati".

Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a "Mattino Cinque News".

 

"Non ci sono rischi imminenti dalle informazioni che abbiamo, ma ci sono obiettivi potenziali, non bisogna mai abbassare la guardia", ha dichiarato il ministro, sottolineando che possono verificarsi episodi legati a "terroristi fai da te, che si radicalizzano sui social o in carcere, cani sciolti che possono compiere attentati". Tajani ha poi aggiunto: "Possono arrivare in Italia mischiandosi anche ai migranti che approdano via mare" e in questo senso "le norme approvate dal Parlamento europeo ieri vanno nella giusta direzione per garantire più sicurezza in Europa" e affinché "chi entra non gravi sui paesi di primo approdo, è un grande passo in avanti".

 

 

A proposito della risposta promessa dall'Iran contro Israele per il presunto raid israeliano sul consolato iraniano a Damasco, sul territorio italiano "non ci sono rischi imminenti, almeno per le informazioni che abbiamo, però certamente ci sono degli obiettivi potenziali". 

 

Sulla guerra in Ucraina, Tajani ha detto: "L'Ucraina chiede ancora aiuti soprattutto per la difesa aerea, mancano i missili Patriot, che l'Italia non ha, per colpire gli attacchi russi con droni o altri missili - ha spiegato nel corso del suo intervento -. Loro hanno bisogno di difesa aerea, dipende molto dalle decisioni che prenderanno gli Usa, ma mi pare vadano nella direzione di sostenere l'Ucraina. Certo bisognerà porsi il problema della pace, perchè non puo' continuare ad andare avanti per anni una guerra che abbiamo alle porte perchè c'è il rischio di un'escalation". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali