FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tav, Fico: M5s è contrario all'opera, no a referendum

Per il presidente della Camera "il M5s è costituzionalmente contrario a questʼopera"

Tav, Fico: M5s è contrario all'opera, no a referendum - foto 1
ansa

"Il M5s è costituzionalmente contrario a quest'opera.

Ricordo che la prima riunione nazionale dei meet up venne fatta nel 2005 a Torino, per unirsi alla protesta dei No Tav". Così il presidente della Camera Roberto Fico ha spiegato la sua contrarietà alla Tav Torino-Lione e ad una possibile consultazione popolare sul tema: "Il sì al referendum sarebbe un grande problema", ha quindi aggiunto.

"In questi 14 anni - ha detto Fico a "Il Fatto Quotidiano" - non è mai stata ventilata una posizione del genere. Il Movimento si era preso la responsabilità di annullare l'opera, in quanto la riteneva un'involuzione e non un progresso dopo aver analizzato di tutto e di più sul Tav".

"Sabato a Torino sono di nuovo scesi in piazza per il sì al Tav. E la Lega spinge per un referendum. Bisognerebbe innanzitutto chiarire di che tipo di referendum parliamo - ha aggiunto Fico -. E comunque per la Costituzione per indirne uno servono 500mila firme, e se accadesse non avrei nulla da dire. Piuttosto avrei da dire se il Movimento appoggiasse un referendum sul Tav, questione che non ha mai lontanamente posto".