FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzi: "Puntate sul voto al simbolo del Pd più che al candidato"

"La battaglia per il primo gruppo parlamentare è col Movimento 5 Stelle"

Renzi:
ansa

"Vi chiedo un ultimo sforzo.

Siamo davvero a un passo e i dati già ci danno primo gruppo al Senato, ma vogliamo esserlo alla Camera". Lo scrive Matteo Renzi in un messaggio ai sostenitori dem. E aggiunge: "Puntate sul voto al simbolo Pd più che al candidato: la differenza la faremo sul proporzionale", aggiunge. "Il Pd come unica forza per la sicurezza e la crescita. C'è ancora il 20% di votanti indecisi, tutto si decide in queste ore", sottolinea.

"La battaglia per il primo gruppo parlamentare è a due, tra noi e il M5S. Io spero, penso e credo che se sarà il Pd sarà più facile immaginare di seguire le indicazioni del presidente della Repubblica. Io preferisco andare all'opposizione che stare con gli estremisti". Lo ha detto il segretario del Pd Matteo Renzi a "Porta a Porta" aggiungendo: "Ho fatto degli errori. Ai politici capita di sbagliare ma preferisco farli che fare come i miei predecessori che hanno vivacchiato attaccati alla seggiola. E poi diciamo anche che dopo il 40% alle europee mi hanno fatto la guerra a partire da D'Alema e ora chi lo vota aiuta Salvini".

Il futuro premier? "Deciderà il presidente della Repubblica. Il sistema prevede un sistema proporzionale, se è Gentiloni o un altro dei tanti nomi papabili che abbiamo letto del Pd, da Minniti, a Calenda, Delrio o Franceschini, l'importante si riconosca che hanno professionali e autorevolezza... li metta in fila questi nomi con quelli degli altri".