FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

M5s, il blog di Grilo si separa da quello dei Cinque stelle dopo 13 anni

Nuova grafica per la pagina web del fondatore del movimento, che mantiene invece la stessa impaginazione del vecchio sito allʼindirizzo "ilblogdelleStelle"

M5s, il blog di Grilo si separa da quello dei Cinque stelle dopo 13 anni - foto 1
sito-ufficiale

Il blog di Beppe Grillo si è ufficialmente separato dal M5s: all'indirizzo del blog corrisponde infatti ora un sito totalmente diverso, con una testata in rosso dove campeggia la scritta "il blog di Beppe Grillo".

"Progetta il tuo futuro, ma con la matita e la gomma accanto", è il titolo del post di Grillo che apre il blog con un lungo intervento. Il riferimento del M5s da oggi sarà "ilblogdelleStelle".

Cambia indirizzo ma non cambia la grafica invece il blog dei Cinquestelle, identica al pre-separazione.

Di Maio: "Nessun parricidio, ma andiamo avanti da soli" - Commenta così il distacco dei due siti il candidato premier Luigi Di Maio, ospite di "Porta a porta": "E' molto più grande il Movimento, va avanti sulle sue gambe senza nessun parricidio. Il garante non ha ruolo di indirizzo politico. Adesso lui può dare la direzione sui grandi temi e sui temi politici, invece il movimento cammina sulle sue gambe e quelle degli eletti nelle istituzioni".

Dopo 13 anni - Grillo si separa quindi dalla Casaleggio Associati dopo 13 anni (il sodalizio nacque infatti il 16 gennaio 2005) e si affida all'agenzia di web design romana Happy Grafic. Il cambio è probabilmente stato ultimato nella notte ed è online dalle 9.30 di martedì 23 gennaio. Nel suo post di presentazione del nuovo blog, il fondatore del M5s parla dell'accusa forse più grave che viene rivolta in questo clima pre-elettorale al movimento e spiega: "Quando io vengo definito un incompetente, io voglio la definizione di cos'è la competenza".

Questione di competenza - E continua: "Perché non essere competente, cioè essere incompetente in un mondo che se ne sta andando, in un mondo di disgregazione come questo, per me è una nota di vanto, e allora questi si attrezzano, si equipaggiano con tutti i sistemi possibili per portare avanti un mondo che si sta decomponendo. Io sono un po' competente, comincio a essere un pochino più competente nel mondo che arriverà, nel mondo che arriverà per i miei figli, per i miei nipoti, un mondo dove ci sarà la mobilità in un certo modo, un mondo dove i giovani non compreranno più la casa, non compreranno più la macchina, gireranno in bicicletta, a piedi, dove l'ambiente la farà magari da padrone, dove ci saranno i blockchain, le valute criptate, la cripto-informazione, dove ci sono mondi che loro non sanno neanche pronunciarne la parola esatta. Allora essere un incompetente nel loro mondo per me è una nota di vanto, ma di vanto".