FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Anche CasaPound alla tribuna elettorale, LeU diserta l'appuntamento

Il partito di Grasso non ci sta a presentarsi accanto a una lista, dice, "che definisce i suoi aderenti come fascisti del terzo millennio. Non intendiamo legittimare questa cultura politica"

Anche CasaPound alla tribuna elettorale, LeU diserta l'appuntamento - foto 1
ansa

Liberi e Uguali non partecipa alla tribuna elettorale delle 17:20 alla quale presenzia anche CasaPound.

"Questa lista rivendica il fascismo come esperienza storica di riferimento definendo i propri aderenti come 'fascisti del terzo millennio'", ha fatto sapere la formazione politica guidata da Pietro Grasso. "Non intendendo noi di LeU legittimare questa cultura politica in alcun modo, non parteciperemo nel profondo rispetto dell'antifascismo".

Motivando così la sua decisione di disertare l'appuntamento, i vertici di LeU si scusano con la Rai come soggetto pubblico radiotelevisivo e con i telespettatori dopo che CasaPound è risultata tra le liste sorteggiate per partecipare al confronto. "L'antifascismo - ribadiscono a LeU - è alla base della nostra Costituzione repubblicana".