FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Reddito di cittadinanza, Berlusconi: va cambiato, no ai giovani mantenuti sul divano

E sulla Flat Tax: "È una proposta di tassa leggera, difficile da evadere", spiega il leader di Forza Italia. Questione energia: "Se la Russia chiude il gas, sarà inverno con cappotto e candele"

Sul reddito di cittadinanza "la decisione è di cambiare, di rimodulare il reddito che non vogliamo eliminare, vogliamo cambiarlo.

Deve restare alle persone che sono povere e a cui ha dato la possibilità di vivere". Lo afferma il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, a "Dritto e Rovescio". "Dobbiamo invece vedere di modificare la situazione con i giovani, che magari prendendo 500-600 euro, stanno in casa anche mantenuti dai genitori, stanno sul divano a guardare la televisione e non cercano un lavoro. Dobbiamo offrire a questi giovani delle opportunità diverse", aggiunge.

"Abbiamo pensato - dice Berlusconi - di dare agli imprenditori che assumeranno giovani, con un contratto a tempo indeterminato, con contratto di primo impiego, con un contratto di praticantato, di dare l'abolizione completa delle tasse, una detassazione e una decontribuzione completa".

 

Scostamento di bilancio - "Se non si vogliono fare scostamenti si deve trovare qualche altro sistema. In Inghilterra stanno studiando come sistema quello di creare un fondo finanziario, in cui recapitare i finanziamenti delle banche e gli investimenti delle istituzioni", spiega il leader di Forza Italia. "Questo fondo finanziario - aggiunge - dovrebbe essere messo a disposizione delle aziende dell'energia, le quali quindi potrebbero fermare i prezzi e fare le stesse bollette che facevano per esempio l'anno scorso, o anche qualcosa di meno, e attingere per le loro necessità a questo fondo finanziario".

 

Flat Tax, "proposta di tassa leggera, semplice, facile da applicare" - La Flat Tax è una proposta di tassa leggera, su cui io mi sono intrattenuto 28 anni fa quando, nel '94, studiando il programma che volevamo presentare agli italiani con il mio amico e ministro Antonio Martino, studiammo la Flat Tax in tutti i 54 Paesi in cui era stata adottata, ed era inferiore a quel 23% che abbiamo in mente di applicare noi. In tutti i Paesi vedemmo che c'era stato uno sviluppo straordinario, che si erano incrementate persino le entrate dello Stato, che si erano creati molti posti di lavoro, e allora decidemmo che era la cosa più giusta da fare, purtroppo nell'alleanza di allora non ci fu questa accoglienza benevola e rimase nel cassetto".

 

"Se Russia chiude gas sarà inverno con cappotto e candele" - Berlusconi parla anche del caro energia e della crisi del gas. "Le bollette sono un problema grave: per risolverlo bisogna chiamare ancora in causa l'Europa.  La quantità di gas che noi prendevamo della Russia era al 35%: con il mio governo la portai al 19,9%. I governi successivi, Letta e gli altri, l'hanno aumentato addirittura al 45,9%, troppo quindi. Se la Russia decide, come ha fatto in questi giorni, di chiudere completamente rubinetti noi il prossimo inverno andremo in giro per casa con il cappotto e illumineremo la casa con una candela".

 

"Ora rivolgersi a 50% che forse non voteranno" - "In questo finale di campagna elettorale noi si debba cercare di parlare soprattutto a questo 50% di italiani che forse non voteranno. Io ho deciso di riprendere i rapporti con le televisioni, pubbliche private, perché intendo rivolgermi a queste tante persone per spiegare quale interesse loro hanno nell'andare a votare".

 

"Se loro sono contenti delle tasse che pagano, della sicurezza che non c'è, della giustizia come funziona adesso, eccetera, non vadano a votare. Ma se vogliono cambiare qualcuna di queste cose - conclude - l'unico modo che hanno nelle mani e andare a votare e votare per noi".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali