FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: "Il centrodestra unito è maggioranza, Forza Italia essenziale"

Il leader azzurro commenta i risultati delle elezioni e detta la linea: "Ai ballottaggi accantonare i dissapori, serve lealtà. Si apre un percorso che ci porterà alla guida del Paese"

"Il voto degli italiani ha confermato che il centrodestra unito rappresenta la maggioranza naturale degli italiani.

Forza Italia è parte essenziale del centrodestra, determinante non soltanto sul piano numerico ma soprattutto su quello politico". Lo scrive il leader azzurro Silvio Berlusconi, dopo i risultati delle amministrative. "Ancora una volta - sottolinea - il centrodestra vincente nelle maggiori città è quello che ha espresso candidati dal profilo moderato, capace di rivolgersi agli elettori di centro".

 

 

 

"Ai ballottaggi ovviamente dovremo accantonare i dissapori locali, dove ci sono stati, e lavorare tutti insieme, con lealtà e rispetto reciproci, per completare il successo della coalizione nel maggior numero di Comuni italiani. La nostra coalizione vince solo se unita: dobbiamo garantire il buon governo del centro-destra nelle nostre città e al tempo stesso dare un altro forte segnale di compattezza in vista delle elezioni politiche", si legge ancora nella nota di Berlusconi che aggiunge: "Gli equilibri interni e i problemi di leadership sono la meno urgente delle questioni e saranno il punto di arrivo di un percorso, non certo quello di partenza. Un percorso che ci riporterà alla guida del Paese, con il consenso della maggioranza degli italiani".

 

"Liste centriste non influenti fuori dal centrodestra" - Sulle liste centriste, il leader azzurro specifica: "I dati elettorali confermano che le liste centriste, anche dove hanno ottenuto risultati significativi, non sono riuscite a influenzare la scelta dei sindaci. Lo stesso avverrebbe a livello nazionale. Questo conferma che le idee e i principi dei moderati possono essere rappresentati con efficacia solo all'interno della nostra coalizione, da forze politiche liberali come Forza Italia. Per questo rivolgo un pressante appello alle forze e soprattutto agli elettori di centro a venire con noi a rafforzare la componente centrista del centro-destra".

 

"Forza Italia leale al governo Draghi fino a fine legislatura" - Berlusconi ribadisce poi il sostegno del suo partito al governo Draghi: "Si apre ora la stagione che ci condurrà alle elezioni politiche del 2023. Da qui ad allora Forza Italia continuerà a sostenere lealmente e coerentemente il governo Draghi, che deve essere posto in condizione di completare il suo lavoro in un momento così difficile sul piano internazionale. Al tempo stesso lavoreremo per un centro-destra unito, concentrato sui temi che interessano davvero gli italiani, dal fisco alla burocrazia, dalla giustizia alla sicurezza".

 

"La crisi del M5S rende la colazione di sinistra non competitiva" - Infine, Il leader di Forza Italia commenta i risultati degli avversari politici: "Per quanto riguarda i nostri avversari, la crisi irreversibile del Movimento cinquestelle rende la coalizione di sinistra non competitiva in vista delle elezioni politiche del 2023. La scomparsa dei Cinquestelle ci impegna a offrire a questi elettori scontenti una risposta altrettanto forte, ma più seria, alla crisi di credibilità della politica. Forza Italia del resto è nata proprio per questo, per rinnovare profondamente la politica, con professionalità e senso di responsabilità". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali