FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elezioni regionali Calabria 2021: chi sono i candidati alla carica di Presidente

Luigi de Magistris, Amalia Bruni, Roberto Occhiuto e Mario Oliverio corrono per sostituire Jole Santelli

Regionali Calabria 2021: ecco chi sono i candidati alle prossime elezioni

Il 3 e il 4 ottobre i calabresi sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente della Regione. Sono quattro i candidati in corsa per la carica di governatore dopo la morte di Jole Santelli: Luigi de Magistris, sindaco uscente di Napoli, Amalia Bruni, appoggiata da M5s e Pd, Roberto Occhiuto, in corsa per il centrodestra, Mario Oliverio, candidato da indipendente.

Roberto Occhiuto (FI, Forza Azzurri, FDI, Lega, Udc, Coraggio, Noi con l’Italia) - Roberto Occhiuto è il candidato alla presidenza della Regione Calabria per il centrodestra. L'annuncio è stato dato dallo stesso Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera, durante un incontro a Vibo Valentia con i suoi sostenitori. Originario di Cosenza, 52 anni, ha iniziato la carriera politica negli anni '90 come consigliere comunale con la Dc. E' passato poi al Consiglio regionale con Forza Italia e successivamente con l'Udc. Dal 10 marzo 2020 è capogruppo di forza Italia alla Camera dei Deputati. La sua sarà un'esperienza in continuità con Jole Santelli, ha assicurato il parlamentare forzista:  "I mesi con lei presidente sono stati straordinari, un'esperienza vista da fuori come grande riscatto territoriale. Ripartiremo dalla sanità. Ci batteremo per la fine del commissariamento ma soprattutto perché ai posti apicali ci siano persone con competenze in sanità" ha detto. Il suo obiettivo è "dimostrare al Paese che ci può essere una bella Calabria. Una Calabria che ha tanti problemi, a cominciare dalla 'ndrangheta che va estirpata con ogni sforzo, ma anche tante risorse che possono diventare strumenti di sviluppo". E' appoggiato dalle liste FI, Lega, FdI, Udc, Forza azzurri Occhiuto presidente, Coraggio, Noi con l'Italia.

 


  

Amalia Bruni (Pd, M5S) - Amalia Bruni è una delle scienziate italiane più famose al mondo: con le sue ricerche, venticinque anni fa, rese possibile individuare il più comune gene dell'Alzheimer. Originaria di Lamezia Terme, 66 anni, ha coordinato diversi studi di ricerca e ha collaborato con Rita Levi Montalcini. E' appoggiata da sette liste: Pd, M5s, Amalia Bruni presidente Calabria Sicura, Psi, Tesoro Calabria, Europa Verdi, Dpan Democrazia popolare animalisti. 

 

Luigi de Magistris (De Magistris presidente, DemA, Uniti con de Magistris, Per la Calabria con de Magistris, Un’altra Calabria è possibile, Calabria resistente e solidale) - Anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris corre per la nomina di presidente della Regione Calabria. De Magistris, 54 anni, conosce bene questa regione: è stato sostituto procuratore della Repubblica a Catanzaro all'inizio degli anni Duemila; la moglie, Maria Teresa Dolce, ha origini calabresi e proprio in Calabria trascorre spesso le vacanze. Ha l'appoggio di sei liste civiche: Per la Calabria con de Magistris, de Magistris presidente, Uniti con de Magistris, Un'altra Calabria è possibile, Calabria resistente e solidale, DemA democrazia autonomia.

 


Mario Oliverio (Oliverio presidente Identità calabrese) - Quello di Mario Oliverio, 68 anni, non è un nome nuovo nella politica calabrese. E' stato Presidente della Regione dal 2014 al 2020 quando, in occasione delle elezioni, non è stato ricandidato proprio dal Pd, il suo partito. Non a caso, per queste regionali si candida da indipendente sfidando lo stesso Pd. E' stato consigliere e assessore regionale, oltre che deputato in diverse legislature, e presidente della Provincia per dieci anni dal 2004 al 2014. E' appoggiato dalla lista Oliverio presidente identità calabrese.

 

Amministrative 2021, da Milano a Napoli: le principali sfide elettorali

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali