FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ballottaggi, Viminale: ha votato il 43,94%, meno di un elettore su due

I dati del Viminale evidenziano un calo dell'affluenza alle urne, che rispetto al primo turno (52,67%) ha perso quasi dieci punti percentuali

Alla chiusura dei seggi è del 43,94% l'affluenza alle urne rilevata al ballottaggio in 63 Comuni chiamati al voto (non vengono considerati i numeri delle comunali in Friuli-Venezia Giulia). I dati sono stati diffusi dal Viminale, secondo cui al primo turno ai seggi c'è stata un'affluenza del 52,67%. Ha votato dunque molto meno della metà degli elettori, con un calo di circa 9 punti rispetto a due settimane fa. 

A Seveso l'affluenza più bassa - In una tornata elettorale segnata dall'astensionismo è Seveso, in provincia di Monza e Brianza, il Comune dove i ballottaggi hanno attirato la percentuale più bassa di elettori: 38,67%.

 


Il dato cresce solo dopo i pareggi nei piccoli centri - I casi di pareggio al primo turno sono gli unici che hanno prodotto un aumento dell'affluenza. E' successo anche in altri due piccoli centri: a Torricella Verzate, meno di quattrocento abitanti nel Pavese, dove al secondo turno l'affluenza è stata del 68,99%, oltre tre punti percentuale più di due settimane fa. Situazione simile a Rondanina, in provincia di Genova, dove si è passati da 44 a 49 voti.

 

Fra le grandi città spiccano le affluenze di Benevento (59,58%) e Isernia (57,50%), decisamente più alte del 42% registrato a Torino.

 

Ballottaggi, crolla lʼaffluenza: ha votato solo il 43,94%

 

A Roma affluenza al 40%, in calo dell'8% - L'affluenza al secondo turno delle comunali a Roma, che ha visto una schiacciante affermazione del candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri, ha registrato un calo di affluenza al voto di quasi l'8% rispetto al primo turno. Alla tornata per il ballottaggio ha votato il 40,6% dei romani aventi diritto, contro il 48,5% del primo turno.

 

La situazione nel Lazio - Il risultato della Capitale abbassa la media del Lazio, Regione in cui però si trova anche il Comune con la partecipazione più alta: a Corchiano, in provincia di Viterbo, hanno votato l'87,14% degli aventi diritto. Più del primo turno (80,22%) concluso con un singolare pareggio di 1.141 voti a testa fra i due candidati, Gianfranco Piergentili e Bengasi Battisti, che ha portato il paesino al ballottaggio anche se ben al di sotto dei 15mila abitanti (ne ha meno di 4mila), soglia oltre la quale è previsto il secondo turno.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali