FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Europee 2019, Luigi Di Maio: "M5s rappresenta lʼunica novità"

Intanto dalla piazza Casaleggio invita a restare uniti: "La marcia è ancora lunga"

In vista del voto di domenica il leader politico del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, invita a scegliere il Movimento in quanto "rappresenta l'unica novità". "Il centrodestra e la sinistra hanno già avuto delle opportunità e la Lega è alleata con Orban e Le Pen" ha detto in una intervista al Tg1. In quanto ai rapporti con la Lega ha affermato che per lui "non cambierà nulla se la Lega accetta di considerare la lotta alla corruzione una priorità".

Di Maio: basta schiaffi, unico nostro alleato contratto"Io sarò sempre leale a questo governo e ai temi che ci avete detto di realizzare. I nostri unici alleati sono nelle piazze non nei palazzi. Unico nostro alleato è il contratto di governo". Così Luigi Di Maio parlando dal palco di piazza della Bocca della Verità, dove si è svolta l'ultima manifestazione del Movimento cinque stelle a Roma prima del voto di domenica.

"E' vero, ci sono stati continui sconfinamenti nei nostri temi, abbiamo preso uno schiaffo, due schiaffi, poi abbiamo iniziato ad alzare la voce. Se abbiamo commesso un errore in questo governo è di essere stati troppo buoni, ma ora di schiaffi non se ne prendono più", ha sottolinea il vicepremier pentastellato.

Di Battista sceglie di non salire sul palcoIn piazza a Roma circa duemila persone ad ascoltare Di Maio; pochi anche i parlamentari che partecipano alla chiusura della campagna elettorale. Calorosa l`accoglienza degli attivisti per Alessandro Di Battista che però sceglie di non salire sul palco insieme a Di Maio, a Casaleggio e agli altri ministri

Casaleggio: "Restiamo uniti, marcia ancora lunga"Parlando in Piazza della Bocca della Verità, per la chiusura della campagna elettorale, Davide Casaleggio sottolinea il mutamento di pelle del Movimento. "Fino a oggi siamo stati parole guerriere, oggi siamo Stato", ha detto. Casaleggio ha ricordato il reddito di cittadinanza, la legge sul voto di scambio e il miliardo di finanziamento alle imprese per l'innovazione. "In questi anni abbiamo fatto una lunga marcia, lunga e sofferta ma piena di gioia. Qua vedo facce che ho visto al primo V day e altre che si sono aggiunte lungo il percorso. E' una maratona. Non è importante il ruolo che uno si ritaglia ma l'obiettivo".

Casaleggio ha insistito molto sull`importanza di "dare l'esempio" attraverso "la restituzione di metà dello stipendio da parte dei parlamentari": "Negli ultimi dieci anni abbiamo usato l'arma potentissima dell'esempio che ci ha permesso di arrivare al governo. Dobbiamo tenere caro questo esempio". "La marcia - ha aggiunto Casaleggio - è ancora lunga e difficile, dovremmo portare avanti sia l'esempio sia ulteriori fatti. Anche Rousseau ha attraversato questa lunga maratona, abbiamo superato difficoltà. Questo strumento ce lo invidiano da tutto il mondo perché permette a una comunità intera di partecipare alla vita di un movimento e del Paese. Possiamo sognare di poter fare così tanto solo se restiamo uniti come comunità".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali