FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sicurezza sul lavoro, dal primo ottobre arriva la patente a punti nei cantieri | Bombardieri: "La vita di un operaio vale 20 crediti"

Secondo la bozza del dl Pnrr, parte da trenta crediti e consente di operare con una dotazione pari o superiore a 15

Dal primo ottobre al via l'obbligo di patente a punti (con bonus e malus) per le imprese e per i lavoratori autonomi dei cantieri temporanei o mobili.

E' quanto prevede la bozza del dl Pnrr. Tra le novità, anche la somministrazione illecita di manodopera torna reato penale e nuove assunzioni di ispettori tecnici per aumentare i controlli. Il pacchetto di norme sulla sicurezza sul lavoro, che i sindacati giudicano "inadeguato", arriva dopo il crollo nel cantiere di un supermercato a Firenze.

Sicurezza sul lavoro, dal primo ottobre arriva la patente a punti nei cantieri | Bombardieri: "La vita di un operaio vale 20 crediti" - foto 1
Tgcom24

 

Rilasciata dall'Ispettorato nazionale del lavoro

 La patente, si legge nella bozza, è rilasciata, in formato digitale, dalla competente sede territoriale dell'Ispettorato nazionale del lavoro subordinatamente al possesso dei seguenti requisiti da parte del responsabile legale dell'impresa o del lavoratore autonomo richiedente:

- iscrizione alla camera di commercio industria e artigianato;
- adempimento, da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell'impresa, degli obblighi formativi di cui all'articolo 37;
- adempimento, da parte dei lavoratori autonomi, degli obblighi formativi previsti dal presente decreto;possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità (DURC);
- possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
- possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF).

 

Punteggio iniziale di 30 punti

 Nelle more del rilascio della patente è comunque consentito lo svolgimento delle attività di cui al Titolo IV, salva diversa comunicazione notificata dalla competente sede dell'Ispettorato del lavoro.La patente è dotata di un punteggio iniziale di trenta crediti e consente di operare nei cantieri temporanei o mobili con una dotazione pari o superiore a 15 crediti.

 

Le decurtazioni in base alle violazioni

 La patente prevede decurtazioni da 5 a 10 punti in caso di violazioni delle norme di sicurezza e decurtazioni di 20 crediti in caso di incidenti che provochino la morte di un lavoratore, di 15 crediti per incidenti che provochino inabilità permanente e 10 crediti per inabilità superiori a 40 giorni. Nel caso di morte o inabilità permanente la patente potrà essere sospesa per un massimo di 12 mesi.

 

Lavoro, la patente a punti nei cantieri

 

In arrivo altri 766 ispettori del lavoro

 In arrivo poi altri 766 ispettori del lavoro: è quanto prevede la bozza del decreto Pnrr con le norme sulla salute e la sicurezza attese in Consiglio dei ministri. In particolare si tratta di 466 assunzioni che saranno sbloccate (sulla base di un vecchio concorso) e di 300 nuove assunzioni.

 

Bombardieri (Uil): "La vita di un lavoratore vale 20 crediti"

 "Qui la gente continua a morire, di chiacchiere ne abbiamo le tasche piene". Così il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri, al termine dell'incontro con il governo sulla sicurezza sul lavoro. "Parziali risposte" e "in un clima che non è quello che ci dovrebbe esserci quando si parla di morti sul lavoro. Non ci siamo. Troppa timidezza", e "non c'è una copertura economica chiara. Tutto è da decidere e da definire". Tra le risposte "la patente a crediti c'è, ma la vita di un lavoratore vale 20 crediti: si può lavorare con 15 e 5 si recuperano con un corso di formazione".

 

Landini (Cgil): "Dal governo risposte inadeguate, mobilitazione"

 Critiche all'esecutivo anche dal segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. "Siamo molto lontani da quello che abbiamo chiesto. Le risposte avute non sono adeguate e abbiamo intenzione di proseguire, sotto tutte le forme possibili, con la mobilitazione", ha detto parlando di "un incontro non all'altezza sia per il metodo sia per il merito: ci sono cose che non costano e continuano a non fare".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali