FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Sicilia, Nello Musumeci proclamato presidente della Regione

Il cambio di consegne con lʼuscente Rosario Crocetta si è svolto in un clima cordiale e scherzoso. Il neo governatore: "Comincia la sfida più importante della mia vita"

Nello Musumeci è stato proclamato presidente della Regione Sicilia dalla Corte d'appello di Palermo. Al momento della nomina da parte del presidente della Corte, Matteo Frasca, il neo governatore si è commosso. Presente un centinaio di persone, che hanno chiuso la cerimonia con un lungo applauso. Musumeci aveva vinto le regionali con quasi il 40% dei voti, battendo dopo un lungo testa a testa il candidato M5s Giancarlo Cancelleri.

Dopo la proclamazione, Musumeci ha incontrato il presidente uscente Rosario Crocetta a Palazzo d'Orleans. Il cambio di consegne si è svolto in un clima cordiale e scherzoso. Crocetta ha regalato a Musumeci "Viaggio in Sicilia", di Johann Wolfgang Goethe, il neo governatore ha ricambiato la cortesia donando cinque testi di Oscar Wilde ("Il ritratto di Dorian Gray", "Aforismi", "La ballata del carcere di reading", "Salomé" e "L'importanza di chiamarsi Ernesto") e un libro con una raccolta di foto di Luigi Pirandello.

Musumeci: "Comincia la sfida più importante della mia vita" - "Da oggi comincia la sfida più importante della mia vita", sono state le prime parole di Musumeci durante la cerimonia di insediamento. "Leggo di toto-nomine e toto-assessori: è tutto falso - ha precisato -. Sarò io stesso a comunicarvi la squadra".

"Deputati indagati? Con me stile nuovo" - deputati indagati? Con me stile nuovo" - "Deputati indagati? Io darò un nuovo stile, ci sarà un cambiamento rispetto agli ultimi settant'anni". Così il presidente della Regione siciliana ha risposto ai cronisti che gli hanno chiesto un commento sulle indagini giudiziarie che stanno coinvolgendo alcuni deputati eletti.

"Conti Regione? Situazione assai grave" - "Abbiamo fatto il punto della situazione con il ragioniere generale della Regione e con l'assessore designato all'Economia Gaetano Armao - ha rivelato Musumeci -: la situazione finanziaria è assai grave".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali