FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, Valditara: "Obbligo di volontariato per gli studenti sospesi"

Pronto il disegno di legge: "Resteranno a scuola e dovranno partecipare ad attività di 'cittadinanza solidale'". Novità anche sugli istituti tecnici, con la sperimentazione di un percorso di 4 anni

Scuola, Valditara: "Obbligo di volontariato per gli studenti sospesi" - foto 1
Ansa

Per la scuola "sarà un anno di importanti novità".

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, conferma in particolare la riforma, annunciata a giugno, delle sospensioni e della condotta: chi verrà sospeso resterà a scuola e avrà l'obbligo di fare volontariato. "Sto per presentare un disegno di legge - spiega in un'intervista al Corriere della Sera -. Si rivoluziona l’istituto della sospensione, che si attuerà stando a scuola. Oltre i due giorni lo studente dovrà partecipare ad attività di 'cittadinanza solidale'".

 

"Saranno gli uffici scolastici regionali - continua il ministro - a fare convenzioni con i soggetti preposti, dalla Caritas alle case di riposo, dove gli studenti potranno prestare la loro opera di volontariato. Le scuole poi sceglieranno dove far svolgere queste attività. L’obiettivo è far capire al giovane il valore di far parte di una comunità, il rispetto verso gli altri e la solidarietà che questa appartenenza comporta, così l’errore diventa occasione di maturazione e crescita".

 

 

Si potrà essere rimandati anche in condotta

 Novità anche sul voto in condotta. "Farà media - conferma Valditara - anche nelle scuole secondarie di primo grado e conterà per i crediti della maturità. Chi avrà sei in condotta sarà rimandato in condotta e dovrà preparare un elaborato sui temi della cittadinanza solidale". La priorità è quella di fermare i casi di aggressione e le violenze. "Abbiamo disposto un monitoraggio. Da settembre 2022 a maggio 2023 gli episodi di violenza sono stati 5 al mese, in quasi la metà dei casi erano coinvolti i genitori".

 

Istituti tecnici in quattro anni

 Sulla riforma degli Istituti tecnici e professionali che era stata annunciata con il Pnrr, "tra un paio di settimane - spiega Valditara - presenterò il testo in Consiglio dei ministri, dopo un incontro con le Regioni e le parti sociali. Partiremo con una sperimentazione che potrà coinvolgere fino al 30% degli Istituti e consiste in un percorso di quattro anni al quale si legano i due anni di Its, istituti tecnici superiori".

 

"Affermare rispetto, impegno e solidarietà"

 Venerdì, in occasione dell'apertura dell'anno scolastico, il ministro aveva inviato un messaggio a tutti gli studenti. "Il mio augurio e un forte ringraziamento - aveva scritto su X - vanno innanzitutto al personale della scuola il cui ruolo è fondamentale per il futuro dei nostri giovani. Un pensiero particolare per gli studenti che nella scuola costruiscono le basi della loro vita. E infine l'auspicio che nelle aule si affermi la cultura del rispetto, dell'impegno e della solidarietà, per una scuola faro e motore dello sviluppo della società".

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali