FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, la proposta del ministero alle Regioni: "Lezioni dal 14 settembre, bisogna tornare in classe al più presto"

La data è quella della settimana precedente al previsto election day del 20 settembre per elezioni Regionali e referendum

Il ministero dell'Istruzione proporrà alle Regioni l'avvio delle lezioni del nuovo anno scolastico il 14 settembre. La decisione, si legge in una nota, sarà presa con le Regioni "con l'obiettivo di tornare alla piena normalità scolastica prima possibile". La data ipotizzata dal ministero è quella della settimana precedente al previsto election day del 20 settembre per elezioni Regionali e referendum.

"Il decreto Scuola recentemente convertito in legge - precisa il Miur - stabilisce che dal primo di settembre le scuole potranno riaprire per le attività legate al recupero degli apprendimenti. Per quanto riguarda invece l'inizio ufficiale delle lezioni, come già specificato nella giornata di ieri, la decisione dovrà essere presa insieme alle Regioni, a cui sarò proposta la data di lunedì 14 settembre, con l'obiettivo di tornare alla piena normalità scolastica il prima possibile". 

 

La proposta, tuttavia, sembra non soddisfare le opposizioni. La senatrice di Forza Italia e presidente della commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, Licia Ronzulli, parla di "walzer di date inconcepibile". "Il ministro Azzolina - dice - faccia pace con se stessa e la smetta di generare confusione come avvenuto fin dall'inizio di questa fase emergenziale".

 

Per il governatore della Liguria, Giovanni Toti, al governo "serve un corso intensivo di buonsenso". "Il governo - sottolinea - proporrà alle Regioni di far cominciare le scuole il 14 settembre. Poi, siccome il governo non parla con se stesso, proporrà di richiuderle 3 giorni dopo per le elezioni il 20 Settembre. E poi, di riaprirle dopo 2 giorni di seggi, uno di spoglio delle schede e non so quanti di santificazione, comunque almeno 5 giorni in totale. Ma attenti, non è finita: nei Comuni dove si andrà al ballottaggio dopo neppure una settimana di lezioni le aule chiuderanno ancora per altri 4 o 5 giorni! Ma ci sono o ci fanno? Io propongo di riaprire subito la scuola per mandarci il  governo".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali