FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Sardegna, Salvini indossa la divisa dei barracelli: è polemica

Durante la visita ad Alghero, il vicepremier è apparso con la giacca del corpo tipico della Regione, regalata da un rappresentante del sindacato autonomo. Il comandante Paddeu non ci sta: "Mi dissocio"

Sardegna, Salvini indossa la divisa dei barracelli: è polemica

Non solo i vigili del fuoco, ora anche i barracelli sardi bacchettano Matteo Salvini per l'uso improprio della loro divisa. Il 16 gennaio, il ministro dell'Interno si è recato ad Alghero (Sassari) per sostenere la campagna elettorale dei candidati della Lega in vista delle suppletive e ha indossato la giacca del corpo di polizia tipico della Sardegna, regalata da Michele Pais, rappresentante del sindacato autonomo dei barracelli e candidato del Carroccio al Consiglio regionale. L'iniziativa non è piaciuta a Riccardo Paddeu, comandante dei barracelli di Alghero, che ha preso le distanze dal "regalo" con una lettera inviata al sindaco, Mario Bruno.

Secondo quanto riporta "La Nuova Sardegna", nel consegnare la giacca a Salvini, Pais ha detto: "Matteo, questa è la divisa del più longevo corpo di polizia d'Italia, e la tua personalizzata non poteva che avere i gradi da comandante".

La lettera di protesta al sindaco di Alghero - Il comandante della compagnia barracellare di Alghero, Riccardo Paddeu, ha espresso in una lettera inviata al sindaco della città sarda tutto il suo disappunto: "Gentile signor sindaco, ho avuto modo di apprendere dagli organi di stampa che al ministro dell'Interno Salvini è stato consegnato un giubbotto dei barracelli. Mi preme fin da subito chiarire, giusto per evitare equivoci di qualsiasi tipo, che nessun capo di vestiario è stato consegnato dalla compagnia barracellare di Alghero".

Il disappunto del comandante dei barracelli - Paddeu ha chiarito al primo cittadino che "il giubbotto è stato regalato dai rappresentanti del Sab" e che per sua parte si tratta di "un gesto dal quale mi dissocio fermamente. Mi premeva farle presente quanto sopra perché il sottoscritto e gli altri colleghi non utilizzano la divisa e il ruolo istituzionale per fare politica".

Salvini: "Fiero di indossare le divise delle forze dell'ordine" - Durante il comizio, lo stesso Salvini aveva detto di essere fiero di indossare le divise delle forze dell'ordine. Quando Pais gli aveva consegnato la divisa da capitano dei barracelli, di color verde e con lo stemma dei quattro mori, il ministro aveva commentato: "Se mi vede Saviano sviene".

I barracelli sardi - Le compagnie barracellari sono un'istituzione pubblica di polizia locale, urbana e rurale tipica della Sardegna e rappresentano la più antica forza di polizia d'Europa. Secondo il Codice di procedura penale italiano i barracelli appartengono alle guardie dei comuni. I barracelli svolgono funzioni di polizia amministrativa, polizia giudiziaria e hanno funzione ausiliaria di pubblica sicurezza.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali