FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Salvini spinge per l'Italexit: "O l'Unione europea cambia o facciamo come gli inglesi" | Poi frena

Dopo aver alzato i toni contro lʼEuropa su Facebook, il leader leghista fa un parziale dietrofront, tornando sulla linea moderata di Giorgetti

Ansa

Prima la svolta: "Se le regole Ue non cambiano, facciamo come gli inglesi". Poi la frenata sull'Italexit: "Lavoriamo per il Conte-exit, è questa l'emergenza per il Paese". Matteo Salvini rispolvera i vecchi toni della Lega sull'Europa, salvo poi fare dietrofront riallineandosi a quanto assicurato in conferenza alla stampa estera - "la nostra priorità non è uscire da qualcosa ma la crescita economica" - e alla linea moderata del numero due Giorgetti.

Riavvolgendo il nastro della giornata, Salvini era partito nella mattinata di sabato, durante una diretta Facebook dal Parco Sempione a Milano, con queste parole: "O l'Europa cambia o non ha più senso di esistere. Gli inglesi hanno dato dimostrazione che volere è potere. O si sta dentro cambiando le regole di questa Europa, oppure come mi ha detto un pescatore che ho incontrato a Bagnara, in Calabria, ragazzi allora facciamo gli inglesi".

 

E ancora: "O le regole cambiano o è inutile stare in una gabbia dove ti strangolano". Nel pomeriggio, incontrando i cittadini e i giornalisti al gazebo della Lega in Piazza San Babila, l'ex ministro dell'Interno aveva poi corretto il tiro: "Lavoriamo per cambiare le regole da dentro" ma "se uno ti dice di no e ti prende a pernacchie, poi il popolo fa le sue scelte".  Per Alessia Rotta del Pd, tuttavia, "la svolta moderata di Salvini è durata 48 ore". "Chi nasce tondo non può morire quadrato", ha insistito la parlamentare, e "Salvini è tutto tranne che un moderato".

 

Lanciando il tesseramento 2020, il leader leghista è tornato anche a sfidare le Sardine che domenica, chiusa la partita delle regionali in Emilia-Romagna, scenderanno in piazza a Roma. Il raduno è programmato in Piazza Santi Apostoli, nelle stesse ore in cui Salvini sarà all'Eur, al Palazzo dei Congressi, per un confronto con le categorie professionali e produttive, in vista delle comunali del 2021, perché "mentre la Raggi e Zingaretti fanno i fenomeni, Roma e il Lazio indietreggiano".

 

"Vogliono cancellare i decreti sicurezza, ma andate al mare, andate in spiaggia a nuotare!", è stato il messaggio di Salvini per le Sardine. Mentre a Giorgia Meloni che, alla cena milanese con oltre duemila persone, aveva avvisato "per le Regionali la squadra funziona se si mantengono i patti", il capo della Lega ha replicato: "Il centrodestra ha il dovere di allargare, usciamo dai recinti dei partiti".

 

E, dopo le polemiche, Salvini ribadisce di nuovo: "Voglio uscire dall'Europa? No. Io sto lavorando per stare meglio come Italia dentro l'Europa. Ma se dovessi scegliere con la pistola puntata alla tempia chi salvi, l'Unione europea o l'Italia e gli italiani? Tutta la vita l'Italia e gli italiani".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali