FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, Gualtieri presenta la sua giunta: metà donne e Scozzese vicesindaco | "Parleremo con i fatti"

Nell'esecutivo comunale sono presenti sia tecnici sia politici, scelti in rappresentanza delle varie anime della maggioranza

Roma, Gualtieri, sindaco, giunta
Tgcom24

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha presentato la sua giunta. E' composta da sei uomini e sei donne, con la delega del Bilancio affidata a Silvia Scozzese, l'esperta di conti già con Ignazio Marino, che incassa ora anche il ruolo di vicesindaco. Nell'esecutivo comunale sono presenti sia tecnici sia politici, scelti in rappresentanza delle varie anime della maggioranza.

Gualtieri mantiene nove deleghe

Presentando la nuova Giunta capitolina composta da sei uomini e sei donne il sindaco Roberto Gualtieri ha annunciato di aver tenuto per sé 9 deleghe: Attrazione Investimenti, Clima, Partecipate, Personale, Pnrr, Relazioni Internazionali, Sicurezza, Transizione digitale e Università.

 

La giunta

Confermati gli assessori Dem: la capolista ed ex presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, con una delega molto ampia all'Ambiente, la responsabilità su rifiuti e verde; l'altro campione di preferenze Maurizio Veloccia all'Urbanistica; Eugenio Patanè, presidente Pd della commissione Trasporti della Regione Lazio e estensore della sezione dedicata del programma Gualtieri, andrà alla Mobilità.

 

Dalla civica Gualtieri arriva l'assessore allo Sport, Turismo e Grandi eventi Alessandro Onorato, e dalla lista dell'ex assessore con Monica Lucarelli alle Attività produttive e Pari Opportunita' all'Urbanistica del sindaco Marino, Giovanni Caudo è stata scelta l'assessora alla Scuola, Claudia Pratelli; dalla lista di Sinistra Andrea Catarci, che sarà assessore al Decentramento e partecipazione, mentre dalla lista Demos Barbara Funari per la delega al Sociale. Dalla lista Per la delega alla Cultura arriva l'ex parlamentare bersaniano Miguel Gotor. Tobia Zevi sarà assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative. Ornella Segnalino gestirà Lavori Pubblici e infrastrutture.

 

"Cinque anni intensi con una squadra di alto profilo, parleremo con i fatti" Nel presentare la squadra scelta, Gualtieri ha detto: "Sono sei uomini e sei donne di alto profilo. Inizia con loro un cammino di 5 anni intenso ed emozionante. Abbiamo opportunità straordinarie: Pnrr, Giubileo e Expo. Ci sono tanti problemi da affrontare con determinazione. Siamo consapevoli delle difficoltà ma anche molto ottimisti. Saremo una squadra che cercherà di parlare con i fatti". 

Campidoglio, passaggio di consegne tra Virginia Raggi e Roberto Gualtieri

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali