FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rivolte nelle carceri, Bonafede: "Coinvolti oltre 6mila detenuti" | "Da Foggia 16 evasi"

 Il "bilancio complessivo è di oltre 40 feriti della polizia penitenziaria e di 12 morti tra i detenuti", ha spiegato il ministro della Giustizia

Alfonso Bonafede
ansa

Le rivolte nelle carceri "sono state portate avanti da almeno 6mila detenuti su tutto il territorio nazionale". Così Alfonso Bonafede riferendo in Senato. Il "bilancio complessivo è di oltre 40 feriti della polizia penitenziaria e di 12 morti tra i detenuti per cause che, dai primi rilievi, sembrano per lo più riconducibili ad abuso di sostanze sottratte alle infermerie durante i disordini", ha quindi aggiunto il ministro della Giustizia.

Da Foggia 16 evasi Come precisato da Bonafede, attualmente "risultano latitanti 16 detenuti che erano soggetti al regime di media sicurezza" nel carcere di Foggia, penitenziario che ha riportato a seguito della rivolta "gravi danni strutturali". Quanto al carcere di Modena, teatro della rivolta più cruenta, "gran parte dell'istituto è diventato inagibile". 

 

 

Da oggi tamponi ai detenuti "Proprio ieri è arrivata la prima fornitura di circa 100mila mascherine che sono in fase di distribuzione, prioritariamente agli operatori che accedono dall'esterno", ha reso noto il ministro, precisando che "da oggi verranno effettuati i tamponi ai detenuti trasferiti a vario titolo, che si sommano alle operazioni di triage". 

 

"Ora, è evidente che tutti questi sforzi profusi dall'amministrazione al solo scopo di evitare che l'epidemia si faccia largo nelle carceri rischiano di essere gravemente compromessi dalle rivolte di questi giorni, che hanno causato l'inagibilità di un numero elevatissimo di posti detentivi", ha aggiunto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali