FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Riforma della giustizia al Cdm, Draghi punta a chiudere | Verso tempi più lunghi su mafia e violenza sessuale

Non è escluso che i ministri M5s scelgano la linea dell'astensione

Riforma della Giustizia, la mediazione del governo

Tempi più lunghi per l'improcedibilità dei reati di mafia, terrorismo, violenza sessuale e droga, oltre a una norma transitoria fino a tutto il 2024 per l'entrata a regime della nuova prescrizione. E' la mediazione per la riforma della giustizia sulla quale si esprimerà il Cdm, per poi portare il testo in Parlamento per l'approvazione. In ogni caso, dicono fonti parlamentari, sul testo approvato dal Cdm non ci saranno ulteriori spazi di mediazione.

Possibile astensione dei ministri M5s

Non è escluso che i ministri M5s scelgano la linea dell'astensione in Cdm, sul testo frutto della mediazione sulla riforma della giustizia. La trattativa con il Guardasigilli, Marta Cartabia, il premier Mario Draghi e i partiti della maggioranza non soddisfa i pentastellati, per questo motivo l'ipotesi dell'astensione è stata messa tra le possibilità.

 

Draghi punta a chiudere in Cdm

L'obiettivo del presidente del Consiglio quello di chiudere la trattativa in Cdm per poi portare il documento veneidì in Aula alla Camera e arrivare quindi a una rapida approvazione, anche con la fiducia. La riunione è stata sospesa per poco più di due ore per consentire la partecipazione dei ministri al question time del Senato. La mediazione appare in salita.

 

Giustizia, ecco che cosa prevede la riforma Cartabia

Bozza prescrizione: proroghe per mafia anche oltre 3 anni Il termine di improcedibilità in Appello può salire da 2 a 3 anni e in Cassazione da un anno a 18 mesi per i giudizi "particolarmente complessi". Ma ulteriori proroghe della stessa durata "possono essere disposte" per i delitti di terrorismo o evasione, per associazioni di tipo mafioso (art.416 bis), per scambio elettorale politico-mafioso (art.416 ter), per violenza sessuale, per le associazioni per spaccio di stupefacenti. Lo prevede la bozza di modifica al testo sulla prescrizione. Per impugnazioni entro il 31/12/2024 l'improcedibilità scatta dopo 3 anni in appello e 18 mesi in Cassazione (norma transitoria).

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali