Il testo, che prevede assunzioni legate al Recovery plan, dovrebbe approdare sul tavolo del Consiglio dei ministri venerdì mattina
© ansa
Il decreto sul reclutamento nella Pubblica amministrazione per il Recovery plan introdurrà procedure per accelerare le assunzioni, con concorsi semplificati e digitali da chiudere in 100 giorni, risorse per la formazione di giovani con forme di apprendistato e banche dati digitali per assumere professionisti particolarmente qualificati. Il provvedimento dovrebbe arrivare venerdì mattina sul tavolo del Consiglio dei ministri.
Il decreto prevede le assunzioni strettamente legate al Piano nazionale di ripresa e resilienza: gli esperti per la gestione di procedure complesse connesse alla governance del piano, il team per la digitalizzazione, gli addetti all'ufficio del processo (circa 16mila). Il testo disporrà le procedure per altre assunzioni che le amministrazioni e i ministeri potranno fare in relazione ai progetti del Recovery, ma che saranno valutati di volta in volta e finanziati con risorse statali.