FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Quirinale, Mattarella rieletto con 759 voti: è il più votato dopo Pertini | Le sue prime parole: "Emergenze richiamano al senso responsabilità"

L'intesa sul suo nome è stata raggiunta prima dell'ottava votazione: il Capo dello Stato aveva dato la sua disponibilità ai capigruppo dei partiti di maggioranza, saliti al Colle per chiedergli di rinnovare il suo mandato

Quirinale, i capigruppo della maggioranza al Colle per incontrare Sergio Mattarella

Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica, ricevendo 759 voti su 1.009 con quorum fissato a 505.

Prima dell'ottava votazione a Montecitorio, la maggioranza aveva raggiunto l'intesa sul Mattarella bis e l'attuale Capo dello Stato aveva dato la sua disponibilità. Il giuramento è previsto per il 3 febbraio. L'Aula ha salutato la rielezione con un applauso di oltre quattro minuti. Mattarella è il secondo Capo dello Stato più votato della storia italiana dopo Sandro Pertini (832 voti su 995). Le sue prime parole dopo l'elezione: "Emergenze richiamano al senso responsabilità".

  • 29 gen

    Mattarella: "Emergenze richiamano al senso di responsabilità"

    "Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e prospettive personali differenti. I giorni difficili trascorsi nel corso della grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiamano al senso di responsabilità". Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

  • 29 gen

    Mattarella: "Le condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri"

  • 29 gen

    Presidenti di Camera e Senato arrivati al Quirinale

    I presidenti di Camera e Senato sono arrivati al Quirinale per ufficializzare a Sergio Mattarella la sua rielezione a capo dello Stato.

  • 29 gen

    Mattarella: ringrazio i parlamentari per la fiducia

  • 29 gen

    Cei: "Viva soddisfazione per l'elezione di Mattarella"

    La Cei esprime "viva soddisfazione" per l'elezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica. "Il Suo mandato possa dispiegarsi all'insegna di quei valori di libertà e di solidarietà contenuti nella Carta costituzionale di cui Ella è sempre stato garante attivo e rigoroso", dice il cardinale presidente Gualtiero Bassetti. 

  • 29 gen

    Letta: "E' la vittoria di tutti"

    La rielezione di Sergio Mattarella "è una vittoria di tutti", ha commentato Enrico Letta. "Credo che il Parlamento abbia dimostrato saggezza perché Mattarella era il presidente che volevano gli italiani", ha aggiungo il segretario del Pd.

  • 29 gen

    I risultati della votazione decisiva

    Nell'ottava e decisiva votazione che ha portato alla rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica, il Capo dello Stato ha ottenuto 759 voti, seguito da Carlo Nordio con 90 e Nino Di Matteo con 37. Al quarto posto Silvio Berlusconi (9 preferenze), al quinto Elisabetta Belloni (6), al sesto a pari merito Pier Ferdinando Casini e Mario Draghi (5), al settimo Maria Elisabetta Alberti Casellati (4). Le schede bianche sono state 25, mentre quelle nulle 13.

  • 29 gen

    Von der Leyen: "Caro Mattarella, l'Italia può contare sull'Ue"

    "Caro Mattarella, congratulazioni per la sua rielezione a presidente della Repubblica Italiana. L'Italia può sempre contare sull'Unione europea". E' quanto afferma presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un tweet scritto in italiano.

  • 29 gen

    Draghi: "Grato a Mattarella, splendida notizia"

    La rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica "è una splendida notizia per gli italiani". Lo ha detto Mario Draghi, aggiungendo: "Sono grato al presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato".

  • 29 gen

    Macron: "Auguri Sergio, conto su di te per un'Europa forte"

    "Auguri, caro Sergio, per la tua rielezione": comincia così il tweet di Emmanuel Macron per la rielezione di Mattarella. "So di poter contare sul tuo impegno - continua Macron - affinché viva l'amicizia fra i nostri paesi e questa Europa  unita, forte e prospera che stiamo costruendo". Al tweet, il presidente francese ha aggiunto la foto delle evoluzioni delle pattuglie acrobatiche di Italia e Francia in occasione della firma del Trattato del Quirinale: "Viva l'amicizia tra l'Italia e la Francia!" conclude Macron, in italiano. 

     

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali