FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Quirinale, Bruxelles auspica che "l'attuale stabilità dell'Italia prosegua"

"Ci sono molte rassicurazioni e c'è fiducia che i soldi del Recovery fund siano ben spesi", spiega il commissario austriaco Hahn. Poi il monito sulla spesa corrente: "Misure di supporto siano temporanee"

Ansa

Bruxelles osserva con attenzione l'elezione del presidente della Repubblica italiana e si augura che "la situazione attuale di stabilità continui".

Lo afferma il commissario europeo per il Bilancio, Johannes Hahn, secondo cui con il governo Draghi "vediamo che ci sono molte rassicurazioni e c'è fiducia che i soldi del Recovery fund siano ben spesi". "Non ho dubbi che gli oltre mille Grandi elettori incaricati siano pienamente consapevoli della posta in gioco", evidenzia Hahn.

Il commissario austriaco spiega che al momento "la ripresa in Italia e l'umore generale nella società sono piuttosto promettenti e luminosi. Auspichiamo che le cose restino così anche in futuro". Questa opinione, prosegue, "è condivisa da tutti in Europa e anche oltre, perché l'Italia è uno dei nostri Stati membri più importanti e tutti sono felici di questi sviluppi positivi".

 

Il monito all'Italia sulla spesa corrente: "Misure di supporto siano temporanee"

Se, per le istituzioni europee, la situazione politica italiana, da un lato, sia rassicurante, dall'altro la situazione economica è fortemente squilibrata a causa del debito pubblico che l'Italia possiede. Alle parole di Hahn infatti si aggiungono quelle del commissario Ue Valdis Dombrovskis che ha inviato "una nota di cautela" a quegli Stati come l'Italia (in particolare, Lituania e Lettonia) che hanno aumentato la loro spesa corrente: a oggi nel Belpaese è dell'1,5% del Pil. "La nostra posizione è assicurare che le misure di supporto siano temporanee e mirate e che non lascino un onore permanente sulle finanze pubbliche e ciò particolarmente rilevante per gli Stati membri fortemente indebitati", osserva Dombrovskis. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali