FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Provinciali in Trentino Alto Adige: a Bolzano affluenza cala, sale a Trento

In Alto Adige Svp perde consensi ma resta avanti. In Trentino lo scrutinio inizierà lunedì mattina

Provinciali in Trentino Alto Adige: a Bolzano affluenza cala, sale a Trento

Affluenza alle urne in aumento (+1,23%) in Trentino e in calo (-3,8%) in Alto Adige nelle elezioni provinciali. L'affluenza nella provincia di Bolzano è stata del 73,9%, pari a 282.920 votanti. Il dato definitivo nel 2013, quando le urne erano rimaste aperte fino alle 22, era arrivato al 77,7%, con 289.802 votanti. In Trentino i votanti sono stati invece il 64,05%, ovvero 275.017 su 429.378 aventi diritto.

Bolzano il Comune con l'affluenza più bassa - In questa tornata elettorale la maggiore affluenza al voto è stata registrata nel Comune di Verano con l'86,5 % (cinque anni fa a Rodengo con il 91,1%), mentre la partecipazione più bassa si è avuta a Bolzano con il 64,6%. Il capoluogo era stato fanalino di coda anche nel 2013 con la medesima percentuale.

A Bolzano cala Svp, vola Lega ed ex grillino - Quando sono state scrutinate circa l'89% delle sezioni, la Svp si attesta attorno al 40,8%, ovvero, anche se di poco, oltre l'obiettivo del 40% indicato nei giorni dal governatore Arno Kompatscher. Per il secondo posto è invece in atto un testa e testa. Il Team Koellensperger ha superato la Lega e ora è in seconda posizione con il 15%, mentre la Lega si ferma al 12%.

Lunedì lo scrutinio in Trentino - Solo lunedì mattina è previsto invece lo scrutinio in Trentino, dove l'attuale sottosegretario Maurizio Fugatti vuole portare la Lega al governo e spodestare l'attuale governatore Ugo Rossi, che questa volta corre però solo con il suo Patt. La coalizione autonomista-centrosinistra si è infatti spaccata e il Pd ha messo in campo l'ex senatore Giorgio Tonini.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali