FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Prescrizione, Italia Viva pensa alla sfiducia al ministro Bonafede: governo a rischio

Matteo Renzi: "Se davvero presenteranno decreto o emendamento sulla prescrizione, noi voteremo contro". Il ministro Boccia: "Iv non si approfitti della pazienza del Pd". Bellanova: "Non barattiamo le poltrone con i diritti dei cittadini"

Il tema della prescrizione continua ad agitare le acque all'interno della maggioranza. Fonti di Italia Viva avrebbero avanzato l'ipotesi di una mozione di sfiducia contro il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. "Per giorni hanno detto che Iv avrebbe mollato e che mi sarei venduto per due poltrone. Fake news, non si molla. Se davvero presenteranno decreto o emendamento su prescrizione noi voteremo contro", ha detto il leader Matteo Renzi.

"Si tengano le loro poltrone, noi ci teniamo i nostri valori. Sui diritti dei cittadini non si fanno pasticci da azzeccagarbugli. A testa alta", ha proseguito l'ex premier.

 

"Dopo che per tre giorni gli spin del Pd avevano spiegato che Renzi era nell'angolo, oggi emerge la verità: quel che resta della maggioranza non ha ancora deciso che cosa fare sul Lodo Annibali. E Italia Viva non indietreggia. Pertanto, se ci sarà la richiesta di un voto di fiducia sul governo, Italia Viva rilancerà sulla mozione di sfiducia a Bonafede", si apprende fonti di Italia Viva.

 

La mozione verrà presentata al Senato, dove Renzi è convinto di portare tutti i voti di Iv, quelli delle opposizioni e qualcuno anche del Pd. A quel punto il ministro Bonafede sarebbe costretto a dimettersi. "Noi non molliamo nemmeno di un centimetro. Dicono che io mi fermo per aspettare le nomine. Si vede che non mi conoscono", ha affermato ancora Renzi.

 

Boccia: "Iv non si approfitti della pazienza del Pd" "Nessuno abusi del senso di responsabilità e della pazienza del Partito democratico", ha dichiarato da parte sua il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, parlando della posizione di Italia Viva sulla prescrizione e degli scontri continui di Iv con il M5s. "Nicola Zingaretti - ha aggiunto - con grande senso dello Stato ha trasformato il Pd nel partito che si è messo sulle spalle le responsabilità maggiori per ricucire il Paese nei numerosi strappi, anche sociali, alimentati in questi anni dalla Lega e dai nazionalisti".

 

Franceschini: "Una minaccia a tutto il governo" "Se un partito di maggioranza minaccia di sfiduciare un ministro, sta minacciando di sfiduciare l'intero governo", ha commentato Dario Franceschini. Il capo delegazione Pd al governo ha parlato parla a margine di un'iniziativa a sostegno della candidatura di Gualtieri alle suppletive a Roma.

 

Bellanova: "Il governo rischia se insiste sulla prescrizione" Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro Teresa Bellanova: "Se il governo insiste sulla prescrizione così com'è, rischia. La mediazione di Conte non basta". E su Italia Viva: "Nasce per volare alto senza perdere il contatto con la realtà. Si sta litigando troppo, pensando alle bandierine. Dobbiamo recuperare un approccio pragmatico. Noi non vogliamo barattare poltrone con i diritti dei cittadini".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali