FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pnrr, Fitto: "La Ue esclude gli stadi di Firenze e Venezia" | Si sblocca la terza rata | Il sindaco Nardella: "La città subisce danno grave e ingiusto"

L'ira del primo cittadino toscano contro la decisione della Commissione di non concedere i 55 milioni del Pnrr per la ristrutturazione dello stadio

Nell'ambito dei fondi del Pnrr, "gli interventi del Bosco dello Sport di Venezia (arena e stadio) e dello stadio Franchi di Firenze non saranno finanziati".

Lo ha annunciato il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. "I servizi della Commissione, infatti, a seguito di un ulteriore approfondimento istruttorio, hanno confermato la non eleggibilità di entrambi gli interventi nell'ambito dei Piani Urbani integrati (PUI) delle rispettive città metropolitane". Il sindaco Dario Nardella: "Firenze subisce un danno grave e ingiusto". Lo stop permetterà probabilmente di sbloccare la terza rata da 19 miliardi.

 

"I Piani urbani integrati - ha spiegato Fitto - erano stati approvati con decreto del ministro dell'Interno di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze il 22 aprile 2022. A fronte delle osservazioni pervenute a fine marzo 2023, il governo, il 4 Aprile ha convocato i sindaci delle città metropolitane di Venezia e Firenze, al fine di acquisire ogni elemento utile per superare le criticità segnalate. Elementi poi trasmessi alla Commissione e oggetto di due ulteriori incontri tecnici. I servizi della Commissione europea, pur apprezzando lo sforzo del governo, hanno confermato l’ineleggibilità degli interventi".

 

Si sblocca la terza rata

 Ora il ministro Fitto fornirà a Bruxelles l'aggiornamento dei 55 obiettivi previsti a fine dicembre, con i piani urbani integrati di Firenze e Venezia senza lo stadio e il Bosco. E passerà all'incasso, probabilmente già nei primi giorni di maggio. Certo, rimane la grana delle due opere (in parte già messe a gara nei due capoluoghi) ma intanto "andiamo a prenderci la terza rata", sintetizzano dall'esecutivo.

 

 

"Subito gli adempimenti per sbloccare la terza rata Pnrr"

  "La Commissione - ha ricordato poi il ministro - ha richiesto al governo di adottare gli atti necessari alla formalizzazione di quanto comunicato" sull'esclusione del Bosco dello Sport di Venezia e dello stadio Franchi di Firenze dal Pnrr "per finalizzare la positiva verifica di tutti gli obiettivi al 31 dicembre 2022, necessari allo sblocco della terza rata da 19 miliardi di euro. Il governo nei prossimi giorni verificherà e attiverà ogni azione necessaria per assicurare il tempestivo sblocco della rata". 

 

Nardella: "Firenze subisce danno grave e ingiusto"

 "Firenze subisce un danno grave, ingiusto e ingiustificabile. Siamo profondamente delusi per questa decisione dell'Unione europea sulla quota di finanziamento di 55 milioni di euro del Pnrr sul progetto di restauro e riqualificazione dello Stadio Franchi di Firenze, che non è semplicemente uno stadio ma un monumento nazionale vincolato dallo Stato". Lo ha detto il sindaco Dario Nardella. "Attendiamo di sapere le motivazioni reali - ha aggiunto - ma a noi è sempre stata chiara la correttezza del procedimento".

 

Comune Venezia: "Contrarietà per la bocciatura dello stadio"

 La notizia del mancato inserimento del progetto del 'Bosco dello Sport' all'interno delle risorse del Pnrr è stata accolta con stupore e contrarietà, in quanto nelle scorse settimane sono stati forniti tutti gli approfondimenti richiesti, con interlocuzioni a tutti i livelli". È quanto si legge in una nota ufficiale del Comune e della Città Metropolitana di Venezia. "Sarà cura dell'Ente  conoscere le motivazioni finali della scelta. Il Comune di Venezia, rispetto a una decisione che sembra più politica rispetto al nostro Paese, che tecnica, ribadisce la fiducia nel nostro governo". 

 

Renzi: "Buon senso Ue, non si può usare Pnnr per gli stadi"

  "L'Unione europea conferma quello che tutte le persone di buon senso hanno sempre pensato. Non si possono usare i soldi del Pnrr per rifare lo stadio della Fiorentina. I soldi dell'Europa devono andare alle case popolari e alle scuole, non per gli stadi di Serie A. Adesso c'è solo una strada: autorizzare la Fiorentina a fare i lavori al Franchi a proprie spese seguendo il progetto che la società ha già presentato con l'abbattimento delle curve". Così su Twitter il leader di Iv Matteo Renzi. "I funzionari della sovrintendenza non possono bloccare la città. I soldi dell'Europa vadano alle scuole e alle case popolari". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali