FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pisapia sferza Speranza: "Non aspetta? Vada, io non voglio un partitino da 3%"

Lʼex sindaco di Milano rilancia sul suo programma di un centrosinistra di governo, Mdp si sfila mentre il leader di Si Fratoianni tenta un appello allʼunità: "Basta con le discussioni"

Pisapia sferza Speranza:
lapresse

Nella "nuova" area di sinistra volano gli stracci tra il leader di Mdp Roberto Speranza e l'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, di Campo progressista.

"Abbiamo parlato troppo di noi, ora basta, andiamo avanti anche senza di lui", afferma Speranza sfilandosi dal progetto di Pisapia. L'ex sindaco replica piccato: "Non c'è problema. Buon viaggio a Speranza, ci ritroveremo. Io continuo, non credo nella necessità di un partitino del 3%".

Nell'intervista rilasciata al "Corriere della Sera", Speranza sottolinea: "Bisogna correre, Pisapia è naturalmente protagonista di questa storia, ma non si può più perdere un solo minuto e neanche stare lì a parlare tutti i giorni di nomi dei big, invece che di proposte. E' diventata una soap opera insopportabile".

Pisapia: "Io continuo in quello che ho sempre detto" - "Credo in un movimento molto più ampio, molto più largo e soprattutto capace di unire, non di dividere. Credo in un centrosinistra di governo", spiega dal suo punto di vista Pisapia. E aggiunge: "Vogliamo partire dai contenuti, abbiamo fatto le officine sui temi ecologici e contemporaneamente a Torino c'era un'iniziativa sui temi della cultura. Bisogna passare dal personalismo ai contenuti, vedere cosa serve agli italiani. È ora di essere chiari, dove si vuole andare, noi siamo stati sempre coerenti".

Fratoianni (Si): "Basta con le discussioni, incontriamoci" -  Il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni è convinto che sia "finita la stagione delle ambiguità e dei tentennamenti" per la sinistra. "Il tempo è ora - dice -. Incontriamoci. Tutte le forze disponibili, tutte le personalità, tutti i percorsi di movimento, come quello iniziato al Brancaccio, si incontrino. E insieme definiamo rapidamente una data, un metodo, un percorso. Basta con la discussione sulle leadership".

L'ironia di Gotor: "Buon viaggio a Pisapia" - "Ricambio gli auguri di Buon viaggio a Giuliano Pisapia rimanendo in speranzosa attesa del suo partitone .insieme". È la battuta con cui il senatore di Mdp Miguel Gotor replica su Twitter a Giuliano Pisapia.