FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incentivi al digitale, riforma fiscale, rilancio degli investimenti: il piano di Conte nel giorno delle proposte di Bruxelles per la ripresa

Il premier annuncia in una lettera i sette punti chiave delle riforme per uscire dallʼemergenza coronavirus

conte conferenza stampa coronavirus dpcm

"Questi sono giorni importanti. Il piano di intervento europeo, con il Recovery Fund, sta assumendo la sua fisionomia definitiva". Lo sottolinea il premier Giuseppe Conte in una lettera pubblicata su Il Corriere della Sera e Il Fatto Quotidiano. "L'Italia - aggiunge - deve farsi trovare pronta all'appuntamento. Deve programmare la propria ripresa e utilizzare i fondi europei che verranno messi a disposizione varando un piano strategico".

"Questo è il momento di alzare la testa e volgere il nostro sguardo al futuro. Abbracciando questa prospettiva, con coraggio e visione, trasformeremo questa crisi in opportunità", ha scritto il premier. 

 

 

"Investimenti digitali e una riforma fiscale. Pronti a cambiare il reato di abuso d`ufficio" -  Conte ha spiegato che "ci sono alcune azioni fondamentali per recuperare il divario di crescita economica e produttività, nei confronti degli altri Paesi europei, che ci ha caratterizzato soprattutto negli ultimi vent`anni". Il premier ha assicurato che "siamo al lavoro per la modernizzazione del Paese. Introdurremo incentivi alla digitalizzazione, ai pagamenti elettronici e all`innovazione. Dobbiamo sollecitare la diffusione della identità digitale, rafforzare l`interconnessione delle banche dati pubbliche e approvare un programma per realizzare al più presto la banda larga in tutto il Paese. L`emergenza che stiamo vivendo - ha speigato Conte - ci ha imposto lo smart working e la didattica a distanza quando non eravamo affatto preparati. Dobbiamo trarre il positivo di questa esperienza e varare un complessivo piano che ci aiuti a colmare il divario digitale facendo in modo che l`accesso alle nuove tecnologie sia alla portata di tutte le comunità territoriali e di tutte le tasche".

 

Il Recovery Fund Ue secondo i “Paesi frugali”

 

Ancora, ha proseguito, l'obiettivo deve essere quello di "moltiplicare gli strumenti utili a rafforzare la capitalizzazione e il consolidamento delle imprese, anche al fine di sostenere l`attività delle filiere produttive nella fase di ripresa, con particolare riguardo a quelle in maggiore sofferenza. Dobbiamo favorire le innovazioni da parte delle start up e rilanciare misure gia' introdotte con successo come ACE e Impresa 4.0, rendendole strutturali".


Conte ha sostenuto che "occorrono una decisa azione di rilancio degli investimenti pubblici e privati e una drastica riduzione della burocrazia. Potremo utilizzare le risorse europee per realizzare le infrastrutture strategiche del Paese, a partire dalle grandi reti telematiche, idriche ed energetiche. Le opere pubbliche - ha sottolineato - vanno sbloccate anche per mezzo di un intervento normativo a carattere temporaneo, su cui il governo sta già lavorando. Avremo cura di salvaguardare i presidi di legalità e i controlli, per contrastare gli appetiti delle organizzazioni criminali, ma dovremo accelerare le procedure e gli iter autorizzativi".
 

 

Olanda, il messaggio di Conte su un muro a Delft: torneremo ad abbracciarci

 


"Introdurremo - ha annunciato Conte - misure che valgano a realizzare una rivoluzione culturale nella pubblica amministrazione. I funzionari pubblici, pur in un`ottica di rigore e trasparenza, devono essere incentivati ad assumersi le rispettive responsabilità. Faremo in modo di evitare che sui funzionari onesti gravi eccessiva incertezza giuridica, ad esempio circoscrivendo più puntualmente il reato di abuso d`ufficio e la medesima responsabilità erariale".

 

"Altra necessità, ha rilevato il premier nella lettera, è una graduale ma decisa transizione verso un'economia sostenibile, legata al green deal europeo, che nel caso del nostro Paese si deve associare a nuove forme di tutela e promozione del territorio e del patrimonio paesaggistico e culturale. La transizione energetica rimane una priorità italiana ed europea: forse troveremo un vaccino per il virus ma sicuramente non ce n'è uno per il cambiamento climatico".

 

Coronavirus, Conte annuncia i 5 punti per la ripartenza: dalle mascherine all'App Immuni

 

Conte non ha dubbi, "dobbiamo puntare su un grande investimento per il diritto allo studio e per l`innovazione dell`offerta formativa, affinché l'Italia sia tra i primi posti in Europa per giovani con titoli di studio universitario. Questi interventi vanno collegati a un grande piano di ricerca pubblico/privato sulle sfide del futuro: tecnologie digitali, transizione ecologica, medicina personalizzata, inclusione e benessere sociale, per rilanciare la competitività del nostro sistema economico-sociale e creare nuova impresa con start up e spin-off".

 

Il capitolo giustizia poi. Per Conte "è necessario abbreviare i tempi della giustizia penale e della giustizia civile. Il codice civile è stato varato nel 1942 e ha attraversato tutti questi anni senza una riforma organica. Tutti e tre questi progetti di riforma sono ora in Parlamento. Invito i gruppi parlamentari a confrontarsi con la massima speditezza. Possiamo migliorare il diritto societario introducendo modelli di governance più snelli ed efficienti, che potranno rendere più competitivo il nostro ordinamento giuridicoepotranno attirare più facilmente investitori italiani ed esteri".

 

Infine, "introdurremo una seria riforma fiscale. Non possiamo più permetterci - sono state le parole del premier - un fisco iniquo e inefficiente. L`attuale disciplina fiscale è un dedalo inestricabile. Sono cinquant`anni che non si interviene più con una riforma organica, ma ci si affida a interventi che operano sovrapposizioni e stratificazioni. Dobbiamo avere il coraggio di riordinare il sistema delle deduzioni e delle detrazioni: l`equità e la progressività del sistema tributario passano anche da questo intervento. Dobbiamo fare pulizia, distinguendo i debiti recuperabili da quelli che non lo sono e rendere più trasparente la giustizia tributaria". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali