FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pd, Schlein: "Lavoro per la massima unità e per il rilancio del partito, l'assemblea il 12 marzo"

La nuova segretaria punta a "una linea politica chiara e comprensibile", ringrazia Letta "per il prezioso lavoro" e apre al "nuovo tesseramento" per coinvolgere il "popolo delle primarie"

"Lo sforzo è lavorare per la massima unità del Pd, avere cura della storia di questo partito ed essere custodi dei valori e proiettarli al futuro.

Lavoriamo al rilancio". Lo ha affermato, dopo il passaggio di consegne con Enrico Letta al Nazareno, la nuova segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, precisando che l'assemblea che formalmente eleggerà la nuova leader del Pd verrà convocata probabilmente per il 12 marzo.

 

"Linea politica chiara e comprensibile"

 "La comunità democratica è fondamentale - ha poi chiarito Schlein nel giorno di insediamento al Nazareno dopo la vittoria alle primarie - ma senza più rinunciare a una linea politica chiara e comprensibile". E ha sottolineato: "Ci confronteremo su scelte importanti che segnano un nuovo metodo: condiviso e plurale". 

 

Pd, l'esultanza di Elly Schlein dopo la vittoria alle primarie

 

"Grazie a Letta, aprire al popolo delle primarie"

 Schlein ha inoltre ringraziato Letta "per il prezioso lavoro svolto in questi anni e per la collaborazione personale" e ha annunciato: "Dopo la straordinaria partecipazione alle primarie vogliamo lavorare da subito per aprire il prima possibile il nuovo tesseramento. Già ci arrivano tanti messaggi, è un'occasione straordinaria per aprire le porte affinché il popolo delle primarie sia coinvolto sulla scelta della nuova segretaria, ma anche per entrare pienamente a far parte di questa comunità democratica. Vogliamo dare questa opportunità di entrare a far parte di questa comunità". 

 

Primarie Pd, tutti i numeri della consultazione

 

"Lavorare tutti per il rilancio"

 Insistendo proprio sul senso di "comunità" del Pd ha spiegato: "Io sono nativa democratica, riuscire a tenere insieme è per noi fondamentale oggi che c'è bisogno di lavorare tutte e tutti per il rilancio". Ha inoltre definito "le europee un appuntamento fondamentale". 

 

Un melograno dal segretario uscente

 Nel  passaggio di consegne, il segretario uscente Letta ha regalato a Elly Schlein un melograno spiegando che si tratta di un frutto che è "simbolo di prosperità, fortuna e salute". 

 

Meloni: "Ho sentito Schlein, mi aspetto un'opposizione durissima"

 Il premier Giorgia Meloni ha sentito la neo segretaria del Pd Elly Schlein. "Penso che sia uno scenario molto interessante - ha detto in un'intervista tv -, ho chiamato Elly Schlein per farle anche personalmente i miei auguri, ovviamente mi aspetto una opposizione durissima, io ho fatto una opposizione durissima". "Il confronto delle idee non mi ha preoccupato, mai spaventato - ha proseguito -. Le ho sentito dire che il Pd sarà un problema per il governo Meloni: per noi la democrazia non è stata un problema mai. Sicuramente sono pronta al confronto e le auguro ancora buon lavoro".

 

Pd, l'esultanza di Elly Schlein dopo la vittoria alle primarie

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali