FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pd, ennesima sfida di Renzi a Grillo: "Ci aiuti a trasformare il Senato"

"Se è dʼaccordo, si fa anche domani. Possiamo risparmiare un milione di euro". Poi lʼannuncio: "Oggi presenterò le nuove proposte del Pd"

pd, assemblea, renzi
ansa

Il segretario del Pd, Matteo Renzi, sceglie ancora una volta il leader del Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo, come suo interlocutore e al comico lancia una nuova sfida per cambiare il Senato. "Con la trasformazione in Camera delle autonomie locali si può risparmiare un miliardo di euro - ha detto il sindaco di Firenze - . Se i senatori Cinque Stelle sono d'accordo lo facciamo domani".

"I grillini cambino forma mentis" - "Se Grillo rifiutasse dovrei pensare che non riesce a convincere i suoi senatori a firmare una legge che serve a cancellare le loro 60 poltrone", ha aggiunto in un'intervista al Fatto Quotidiano. "Nel suo discorso di fine anno Grillo si è preso meriti non suoi: anche le migliori battaglie dei Cinque Stelle ottengono risultati solo se c'è la sponda dei democratici. Alcune battaglie, anche sacrosante, del M5S possono essere portate a termine solo se i cittadini pentastellati fanno accordi", ha detto Renzi, secondo cui "per i parlamentari M5S il 2014 sarà l'anno chiave, quello in cui devono decidere se cambiare forma mentis".

"No all'uscita dall'euro" - Dopo aver ribadito il suo "no" all'uscita dall'euro, il segretario del Pd ha spiegato che sul rapporto deficit-Pil, "se all'Europa proponi riforme istituzionali e un Jobs Act che attiri investimenti stranieri, allora in Europa ti applaudono anche se sfori il 3%". Poi, in merito al discorso del Capo dello Stato, ha sottolineato: "E' stato un messaggio che invita al coraggio delle riforme e a occuparsi di lavoro e lo condivido. Quanto alla possibilità che quello appena pronunciato sia stato l'ultimo discorso di Napolitano, non credo, ma deciderà lui, non altri".

"Oggi presentiamo nuove proposte del Pd" - In mattinata, dal suo profilo twitter, Renzi ha annunciato nuove proposte del Pd. "Primo giorno di lavoro del nuovo anno - ha scritto il sindaco di Firenze -. Non c'è tempo da perdere: oggi presentiamo alcune proposte del @pdnetwork".