FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bonaccini: "Mi candido a segretario del Pd | Tra 5 anni dobbiamo vincere"

Il presidente dell'Emilia Romagna: "In gioco per la prima volta da quando è nato c'è la vita stessa del Partito democratico, non la mia candidatura o il mio destino personale"

Stefano Bonaccini ha annunciato che si candiderà alla segreteria del Partito democratico.

"Ho creduto di dovervi parlare in questa riunione di circolo perché ho deciso di candidarmi a segretario del Partito democratico nazionale", ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna parlando nel suo circolo di Campogalliano (Modena), dove ha ricevuto un'ovazione dai sostenitori presenti. "Mi è parso giusto dirlo prima di tutto a voi e dirlo qui - ha aggiunto -. Cioè agli iscritti del mio circolo, ai compagni e alle compagne, agli amici, nel mio Comune. Peraltro io sono nato proprio lì davanti, in questa piazza".

Il futuro del Pd - Per il presidente dell'Emilia Romagna non è una questione personale, ma per il bene del partito. "Di una cosa sono sicuro: se, come credo, in gioco per la prima volta da quando è nato c'è la vita stessa del nostro partito, e non la mia candidatura o il mio destino personale (di quello chissenefrega), allora ne vale senz'altro la pena. Comunque vada". Per questo - aggiunge Bonaccini - "abbiamo davanti cinque anni di opposizione, ma fra cinque anni dovremo, insieme, aver costruito un Pd che vince. Che vince nelle urne e non governa per alchimie nate in Parlamento. La stagione in cui si sta al governo, anche se non si vince, è finita. Io credo l'abbiamo anche pagata". 

 

 

 

Il messaggio del Pd - Per Bonaccini è fondamentale "definire e saper comunicare la propria identità è essenziale - spiega -  altrimenti le persone non ti riconoscono più. Dobbiamo ritrovare anche la semplicità del messaggio e del linguaggio per dire chi siamo, chi vogliamo rappresentare, quale idea di società abbiamo. Un militante di destra o del M5s impiega dieci secondi, a noi a volte non bastano 20 minuti". Un invito a una comunicazione più efficace, dunque, quello che arriva dal neo candidato alla guida del Pd.

 

Il lavoro dal fare - "Io sono il più convinto che ci sia tanto da fare e da rigenerare, ma dico subito che non basterà un congresso: ci aspetta una traversata nel deserto". Cosi' il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, secondo cui il "nostro compito" e' "far tornare ad essere il Pd un grande partito popolare, radicato nella società a vocazione maggioritaria, perno di un nuovo centrosinistra capace di battere la destra nelle urne alle prossime elezioni. Riportare la prossima volta il Pd al Governo". E "essere riferimento noi anche per la famiglia socialista e democratica europea". 

Elezioni, Letta in piazza del Popolo: "Rimonta Pd, andiamo a vincere"

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali