FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, Salvini: "Il regolamento delle Ong non è efficace"

Il ministro dellʼInterno ha criticato Malta, affermando che "è impossibile che dica no a ogni richiesta di intervento". Su Minniti: "Lo ringrazio per il pochino che ha fatto, non per il tanto che non si è fatto"

L'attuale regolamento che riguarda le Ong operanti nel Mediterraneo "non consente interventi efficaci".

Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, aggiungendo: "Alcune di queste organizzazioni fanno volontariato, mentre altre fanno affari. C'è un preciso disegno al limite delle acque della Libia per fungere da taxi". Il vicepremier ha poi criticato Malta, affermando che "è impossibile che dica no a ogni richiesta di intervento".

"Stiamo assistendo alla presa in giro per i cittadini di una Ong tedesca con bandiera olandese che passa davanti a Malta e saluta e arriva in Italia. Non è possibile che Malta dica no a ogni richiesta di intervento. Il buon Dio ha messo Malta più vicino all'Africa della Sicilia. C'è da lavorare", ha spiegato. Salvini, intervenuto in una conferenza stampa in Prefettura a Como, ha affermato: "Non ho intenzione di passare l'estate in emergenza altrimenti avremo modo di porre problemi all'attenzione dell'Italia e l'Europa".

Malta, da parte sua, ha replicato alle accuse negando "di non dare assistenza ai migranti" e sottolineando che La Valletta rispetta "tutti gli obblighi in ogni momento", compresi quelli "per le convenzioni internazionali" sulla sicurezza in mare". Ma Salvini, a stretto giro, ha replicato chiedendo agli "amici maltesi quante navi che trasportavano migranti hanno attraccato nei loro porti nel 2018, quante persone sono sbarcate, quante domande di asilo sono state esaminate e quante accolte. L'Italia vuole risolvere i problemi, non crearli".

"Incontrerò Minniti il prima possibile" - Dal ministro dell'Interno anche un giudizio sull'operato del suo predecessore al Viminale, Marco Minniti: "Lo incontrerò il prima possibile. Lo ringrazio per il pochino che ha fatto ma non per il tanto che non si è fatto".

"Italia sotto attacco da sud, Nato ci difenda" - "Io sono per la Nato. A cui chiediamo un'alleanza difensiva. Siamo sotto attacco. Ricordo anche tutti gli allarmi di infiltrazioni di terrorismo negli ingressi, l'Italia è attaccata da sud non da est. Chiedo che ci difenda", ha detto ancora il ministro dell'Interno. "Ho chiesto a Conte - ha precisato - di portare questa richiesta al G7".

"Su richieste asilo tagliare tempi e costi" - "Tagliare tempi e costi delle procedure per la richiesta di asilo politico". È la parola d'ordine del vicepremier che ha incontrato a Como i due autisti dei bus aggrediti nei giorni scorsi da un gruppo di migranti. "I quattro aggressori arrestati - ha precisato - erano tutti ex richiedenti. Su questo fronte l'Italia è il paese più generoso in Europa. I dati dicono che su 40mila domande esaminate nel 2018, hanno avuto esito positivo solo il 10% tra riconoscimenti di status di richiedenti asilo e di protezione sussidiaria". Ecco perché, ha ribadito Salvini, "bisogna lavorare a monte" per "far lavorare bene magistratura e polizia". L'obiettivo è "essere più severi ma più giusti nei confronti di chi ha diritto".

"Conte sta andando bene, contento della scelta" - "Sono contento di averlo scelto, sta andando bene". In questi termini il vicepremier ha risposto a chi gli chiedeva un giudizio sui primi giorni da premier di Giuseppe Conte.