FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, Raggi: "Limitare gli arrivi" e Grillo: "Chiudere i campi rom"

Il sindaco scrive al prefetto definendo "rischioso ipotizzare altre strutture di accoglienza". Renzi: "Le promesse di Virginia Raggi sui campi rom sono una presa in giro"

Migranti, Raggi:
ansa

Contro l'emergenza migranti Virginia Raggi chiede al prefetto uno stop ai nuovi arrivi nella Capitale e Beppe Grillo annuncia la chiusura dei campi rom.

Il sindaco di Roma e il leader M5s lanciano il loro programma per affrontare la situazione vista, dice il primo cittadino, "la forte presenza migratoria e il continuo flusso di stranieri". Questo ha scritto la Raggi a Paola Basilone chiedendo "una moratoria sui nuovi arrivi" nella Capitale.

Il sindaco: "Basta nuovi arrivi" - Nella sua lettera il primo cittadino scrive: "Trovo impossibile, oltre che rischioso, ipotizzare altre strutture di accoglienza, peraltro di rilevante impatto e consistenza numerica sul territorio comunale", sottolineando la necessità di considerare l'elevata "pressione migratoria cui è sottoposta Roma" nella decisione della dislocazione di nuove strutture di accoglienza.

"Per tali motivi e in considerazione degli elevati flussi di migranti non censiti, l'amministrazione auspica che le valutazioni sulle possibili devastanti conseguenze in termini di costi sociali e di protezione degli stessi beneficiari, evitando di gravare, ulteriormente, sul territorio comunale", si legge ancora nella lettera.

Grillo: "Vigilanza e censimento" - Sul suo blog Grillo annuncia così tutte le misure a corredo del piano migranti del sindaco: "Chiusura dei campi rom, censimento di tutte le aree abusive e le tendopoli. Chi si dichiara senza reddito e gira con auto di lusso è fuori. Chi chiede soldi in metropolitana, magari con minorenni al seguito, è fuori. In più sarà aumentata la vigilanza nelle metro contro i borseggiatori".

Renzi: "Raggi sui campi rom? Una presa in giro" - "Le promesse di Virginia Raggi sui campi rom sono una presa in giro". Lo ha detto Matteo Renzi. Il segretario Pd ha spiegato: "Penso siano le classiche dichiarazioni a presa in giro degli italiani. Io l'ho smontato un campo rom, da sindaco". Il leader Pd ha invitato a distinguere, perché ci sono rom che delinquono e rom che chiedono di mandare i figli a scuola". Poi ha aggiunto che quando serve lo sgombero "si fa, con fatica, con intervento, con iniziative... Io l'ho fatto". In generale "Grillo si sta accorgendo che la realtà è un po' più grande del blog, che le risposte agli italiani non si danno solo con le fake news e con i troll".

Di Maio: "Bene Raggi, Europa si svegli" - "Sottoscrivo in pieno la lettera di Virginia Raggi al prefetto di Roma in cui chiede una moratoria sui nuovi arrivi di migranti nella Capitale. Ormai il Paese è una pentola a pressione. Non possiamo pensare di affrontare questo fenomeno nei nostri confini. O l'Europa si sveglia e comincia a redistribuire per quote in altri Paesi tutte queste persone o qui salta il coperchio". Così il vicepresidente della Camera ed esponente pentastellato Luigi Di Maio. "Non è possibile continuare a costruire centri di accoglienza nelle nostre città per far fare affari alle solite poche cooperative che fanno business sull'immigrazione", ha aggiunto.