FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, Mattarella: "I governi non cedano all'emotività, da irresponsabili mettere a rischio Schengen"

Il monito del Capo dello Stato: "Parlare di chiusura dei confini in un momento in cui tutto consentirebbe maggiore razionalità è da evitare"

Migranti, Mattarella:
lapresse

Negli ultimi 12 mesi gli arrivi "sono diminuiti dell'85%, la pressione si è abbassata e questo dovrebbe consentire a tutti i Paesi razionalità, senza cedere all'emotività'".

Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo l'incontro con il Capo di Stato estone, Kersti Kaljulaid, a Tallinn. Chiudere i confini, ha aggiunto, "risponde a emotività subita o suscitata. La responsabilità politica richiede razionalità".

Secondo Mattarella, è da irresponsabili parlare di chiusura delle frontiere europee, annullando di fatto la libera circolazione prevista dall'accordo di Schengen. "I nostri giovani - ha detto - si sentono ormai europei" e "vi sono molte cose che contrassegnano l'Ue e la sua storica integrazione. Ma due ne esprimono l'anima: Erasmus e Schengen".

"Viaggiare liberamente per i nostri giovani è un dato irrinunciabile", ha aggiunto. Per il Presidente della Repubblica "mettere a rischio questo è poco responsabile. Parlare di chiusura dei confini in un momento in cui tutto consentirebbe maggiore razionalità - ha ribadito - è da evitare".